Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CGIA-MESTRE:CRESCE L’OCCUPAZIONE, CALAL’OCCUPAZIONE GIOVANILE

Immagine dell'articolo

Il calo delle nascite e l’aumento dell’età pensionabile sono le principali cause della diminuzione di under 35 nel mondo del lavoro. Secondo la Cgia di Mestre, l’annoso problema di trovare candidati disponibili e professionalmente preparati da impiegare nelle aziende è destinato a crescere in maniera esponenziale considerando che, nei prossimi 5 anni, andranno in pensione circa il 12% dei lavoratori.

I dati Istat rivelano che, in quasi venti anni, la forza lavoro con età compresa tra i 15 e 34 anni è scesa di circa un terzo, passando dai 7,7 mln del 2004 a 5,3 mln del 2023, mentre gli over 50 sono pressoché raddoppiati, essendo, al momento, 9,4 mln contro i 4,8 mln di 19 anni fa.

L’Associazione artigiani, piccoli e medi imprenditori è dell’idea che per rimpiazzare” i prossimi alla pensione e per colmare il fabbisogno, dovuto all’occupazione cresciuta complessivamente di 1,1 mln di posti dal 2004 ad oggi, “nei prossimi 15-20 anni si dovrà ricorrere stabilmente anche all’impiego di extracomunitari.

Per legge, bisognerebbe stabilire che il permesso di soggiorno, - tranne in casi eccezionali- andrebbe accordato a chi si rende disponibile a sottoscrivere un patto sociale con il nostro Paese. Se un cittadino straniero si impegna a frequentare uno o più corsi ed entro un paio di anni impara la nostra lingua e un mestiere, al conseguimento di questi obbiettivi, lo Stato italiano lo regolarizza e gli trova un’occupazione”.

05/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 LUG 2025

ITALIA-ETIOPIA, INTESA STRATEGICA SU AGRICOLTURA, PESCA E TRASFORMAZIONE ALIMENTARE

Nuove opportunità per imprese e filiere sostenibili

29 LUG 2025

DAZI USA-UE: BRUXELLES REPLICA ALLE CRITICHE

"Evitate le peggiori conseguenze per le imprese europee"

18 LUG 2025

RETRIBUZIONI CONTRATTUALI IN CALO REALE DAL 2019: IMPRESE E LAVORATORI SOTTO PRESSIONE

L’INPS lancia l’allarme sul potere d’acquisto. Pensioni ancora penalizzanti per le donne

18 LUG 2025

BILANCIO UE 2028-2034: ALL’ITALIA 86,6 MILIARDI DI EURO DAI PIANI NAZIONALI E REGIONALI

Risorse strategiche per imprese, coesione e agricoltura. Roma quarta beneficiaria in Europa

10 LUG 2025

ECOMAFIE IN CRESCITA

Oltre 40 mila reati ambientali nel 2024, un rischio anche per le imprese

10 LUG 2025

FERRERO ACQUISISCE WK KELLOGG

Operazione da 3,1 miliardi per rafforzare la colazione Made in Italy negli USA