Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENDEMMIA 2023 DA RECORD IN FRANCIA

Immagine dell'articolo

La vendemmia delle uve da bianchi e spumanti è iniziata in diverse regioni sia italiane che francesi, Paese che, da sempre, è il nostro maggior antagonista anche nel settore enologico. Una recente indagine condotta dalla Coldiretti ha evidenziato che, come accaduto in passato, quest’anno “l’Italia non è più il maggiore produttore mondiale di vino”. In realtà, al momento è solo una stima della quantità di prodotto che verrà raccolto.

A causa della siccità e della peronospora, un fungo che ha attaccato le viti, il raccolto italiano dovrebbe attestarsi intorno ai 43 mln di ettolitri, quello francese tra i 44 e i 47 mln di hl, al terzo posto rimane stabile la Spagna con quasi 36 mln di hl. Mentre rispetto allo scorso anno il Belpaese ha perso quasi 7hl di uva da vino, la vendemmia dei cugini d’Oltralpe rimane stabile alla media del periodo 2018-2022.

Se da un lato la penisola italiana potrebbe perdere il primato di maggior produttrice mondiale, conquista campo nell’export proprio in Francia, dove, secondo i dati Istat confermati a maggio 2023, la crescita, compreso Prosecco e bollicine, è stata pari a +18.5%. La Coldiretti precisa che “la vendemmia in Italia offre opportunità di lavoro a 1,3 mln di persone impegnate direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, sia per quelle impiegate in attività connesse e di servizio”.

29/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 FEB 2024

MANUTENZIONE PREVENTIVA DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE: IMPORTANZA E VANTAGGI DEL CONTROLLO REMOTO TECSAVING

MANUTENZIONE PREVENTIVA DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE: IMPORTANZA E VANTAGGI DEL CONTROLLO REMOTO TECSAVING

29 FEB 2024

16ESIMA EDIZIONE DEL SALONE DELL'ECOEDILIZIA E DELL'INNOVAZIONE A TUNISI

La Tunisia abbraccia l'Edilizia Eco-sostenibile: Un'opportunità per l'economia e l'ambiente

29 FEB 2024

FERROVIE: UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER L'ITALIA CENTRALE

Via libera ai fondi per la ferrovia Roma-Pescara

28 FEB 2024

NUOVE REGOLE UE SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

Proteggere l'eccellenza agroalimentare europea

28 FEB 2024

COME RICHIEDERE L’ASSEGNO DI INCLUSIONE? REQUISITI, METODI E PROCEDURE DA SEGUIRE

COME RICHIEDERE L’ASSEGNO DI INCLUSIONE? REQUISITI, METODI E PROCEDURE DA SEGUIRE

27 FEB 2024

IL BOOM DEL BTP VALORE: SOTTOSCRIZIONI RECORD E CORSA AI CONTRATTI

Il mercato dei titoli di stato italiani continua a mostrare una forza impressionante