Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALTROCONSUMO: PETIZIONE PER TAGLIO ACCISE E AZZERARE IVA SUI CARBURANTI

Immagine dell'articolo

Sono ormai lontani i tempi, eppure è trascorso meno di un anno, in cui il centro-destra, in piena campagna elettorale, prometteva “automatica riduzione di Iva e accise” e che avrebbe proseguito con le misure introdotte dal governo Draghi. Poi a gennaio molto è cambiato, tra cui lo stop del taglio sull’imposta sui carburanti in legge di bilancio. Il costo di benzina e diesel, rimasto stabile per diversi mesi, con l’arrivo delle vacanze estive è tornato a toccare cifre insostenibili, tanto da spingere cittadini e associazioni a chiedere di rintrodurre il taglio delle accise.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha risposto negativamente, spiegando che non solo in Italia il prezzo è il più basso in Europa, (fattore che non incide sulle tasche degli italiani), ma la misura “Costerebbe un miliardo al mese, 12 miliardi l’anno” e questi fondi sono destinati a “tagliare due volte il cuneo fiscale”.

I cittadini, già esasperati da inflazione e caro-prezzi, chiedono nuovi interventi e in circa 104 mila hanno sottoscritto la petizione di Altroconsumo per reintrodurre lo sconto sulle accise e azzerare l’Iva sui carburanti. L’Associazione precisa: “Il governo ha adottato misure blande, i cartelli con i prezzi medi, che, come prevedibile, si sono rilevate del tutto inefficaci”.

19/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori

01 OTT 2025

INDUSTRIA EUROPEA, L’APPELLO DEI BIG

“Pronti a investire il 50% in più entro il 2030, ma servono riforme”

25 SET 2025

DAZI USA: PER LE IMPRESE ITALIANE IMPATTO LIMITATO MA DIFFUSO LUNGO LA FILIERA

Il biennio 2023-2024 offre comunque un quadro “relativamente positivo”

25 SET 2025

COMMERCITY FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Il più grande polo commerciale del Centro Italia celebra innovazione, sostenibilità e crescita

23 SET 2025

SICUREZZA SUL LAVORO A ROMA: IL 93% DELLE IMPRESE ISPEZIONATE RISULTA IRREGOLARE

La situazione resta critica

23 SET 2025

OFFICINA MUNICIPALE DI ANAGNI

Secondo incontro del Learning Tour