Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISMEA: ‘BTA’, ALL’ASTA 20 MILA ETTARI DI TERRENI AGRICOLI

Immagine dell'articolo

Il sistema agroalimentare, tutt’oggi, è tra i maggiori settori che trainano l’economia italiana e, con un Pil del 15%, favorisce l’esportazione del Made in Italy nel mondo.

Purtroppo, da anni, migliaia di terreni agricoli, presenti sul territorio italiano, risultano abbandonati e per favorire il rilancio dell’imprenditoria agricola, Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, nel 2016 ha istituito la ‘BTA’, ossia, la Banca nazionale delle Terre Agricole.

Nei giorni scorsi è partita la sesta edizione della procedura che mette in circolo “20 mila ettari di terra, per un totale di oltre 800 aziende agricole potenziali e un valore a base d’asta di 260 mln di euro”.

Gli imprenditori o coloro intenzionati ad investire nell’agricoltura, fino al 5 giugno potranno partecipare all’asta in maniera telematica, seguendo semplici regole, e gli under 41 potranno rateizzare l’intero importo per un massimo di trent’anni.

Le regioni dove sono disponibili la maggior quantità di terreni agricoli sono: Sicilia 36%, Toscana 13%, Sardegna 12%, Puglia 9% e Basilicata 7%

09/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio