Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO AL PATRON DELLA MIVAR

Immagine dell'articolo

Alla bella età di 98 anni, Carlo Vichi, padre e padrone della Mivar, ha spinto il tasto rosso del telecomando e ha lasciato questo mondo. Per molti sarà impossibile slegare il suo nome da quello dei televisori Mivar.

Ai più giovani il nome Mivar non dirà molto, ma ci sono ancora migliaia di TV Mivar - quelli con il cinescopio, si intende - che si accendono ogni giorno nelle case italiane.

I televisori Mivar furono per decenni i più venduti in Italia, famosi per il loro rapporto qualità/prezzo e famosi per la facilità con la quale potevano essere riparati da un bravo elettrotecnico.

Con il nuovo secolo Vichi inaugurò una nuova grandiosa fabbrica ad Abbiategrasso, dove purtroppo non entrarono centinaia di lavoratori a produrre televisori perché nel frattempo giapponesi e coreani, ancor prima di cinesi e turchi, presero le redini del mercato spiazzando Mivar.

Un’azienda italiana non poteva reggere il confronto in termini di costi di manodopera e dei materiali: non si trattava più di acquistare cinescopi prodotti a pochi passi dalla fabbrica ma di acquistare pannelli LCD realizzati in oriente

 

Vichi provò per qualche anno ad assemblare tivù a schermo piatto che trovavano ancora molti fedeli clienti ma quegli apparecchi gli costavano di più di quanto poteva incassare dalla vendita e infine dovette capitolare, riducendo l’enorme fabbrica vuota in un piccolo centro di riparazione con un manipolo di fidatissimi operai


 

22/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Intelligenza artificiale e lavoro, solo il 9% dei manager si sente pronto

Secondo la Ricerca 2026 dell’Osservatorio Purpose in Action, appena il 9% dei dirigenti si considera pronto a coordinare team nei quali persone e sistemi di IA collaborano

01 OTT 2026

LAVORO, MENO INATTIVI E PIÙ PERSONE SUL MERCATO

Per le imprese cresce la platea da intercettare

01 OTT 2026

CARBURANTI, TAMOIL SI ALLINEA A ENI, IP E Q8

Prezzi calmierati fino al 31 ottobre

01 OTT 2026

Conciliazione vita-lavoro: nuove certificazioni per le imprese e incentivi contributivi

La Uni/Pdr 192:2026 valuta le organizzazioni attraverso 28 indicatori che riguardano, tra gli altri aspetti, flessibilità, welfare, genitorialità, sostegno ai caregiver e continuità professionale.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, partecipazione e sport protagonisti a Roma

“Uniti in campo con Eni”, partecipazione e sport protagonisti a Roma

28 SET 2026

FITCH ALZA LE STIME SUL PIL GLOBALE

Nel 2026 crescita al 2,6%