Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MEF: AGGIORNARE ARCHIVI CATASTALI PER UN FISCO PIU’EQUO

Immagine dell'articolo

Nell’atto di indirizzo alle amministrazioni fiscali per il triennio 2021-2023, il Mef ha indicato che fra gli obiettivi vi è quello di aggiornare gli archivi catastali, “anche nell’ottica di una più equa imposizione fiscale”.

Il Ministero punta ad assicurare “il costante aggiornamento dell’Anagrafe Immobiliare Integrata” per associare ad ogni immobile: posizione geografica, caratteristiche geometriche, quotazioni di riferimento della zona e soggetti titolari di diritti e quote.

Allo stesso tempo l’Agenzia delle Entrate è invitata ad “integrare le banche dati immobiliari con le informazioni desunte dalla dichiarazione dei redditi e a presidiare il territorio, al fine di far emergere gli immobili non dichiarati in catasto, anche attraverso l’adozione di metodologie innovative di controllo”.

Il ‘patrimonio di conoscenze’ è importante non solo ai fini della fiscalità, ma anche per la tutela dell’ambiente, per la pianificazione di eventuali interventi urbanistici, e per la protezione civile.

23/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Intelligenza artificiale e lavoro, solo il 9% dei manager si sente pronto

Secondo la Ricerca 2026 dell’Osservatorio Purpose in Action, appena il 9% dei dirigenti si considera pronto a coordinare team nei quali persone e sistemi di IA collaborano

01 OTT 2026

LAVORO, MENO INATTIVI E PIÙ PERSONE SUL MERCATO

Per le imprese cresce la platea da intercettare

01 OTT 2026

CARBURANTI, TAMOIL SI ALLINEA A ENI, IP E Q8

Prezzi calmierati fino al 31 ottobre

01 OTT 2026

Conciliazione vita-lavoro: nuove certificazioni per le imprese e incentivi contributivi

La Uni/Pdr 192:2026 valuta le organizzazioni attraverso 28 indicatori che riguardano, tra gli altri aspetti, flessibilità, welfare, genitorialità, sostegno ai caregiver e continuità professionale.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, partecipazione e sport protagonisti a Roma

“Uniti in campo con Eni”, partecipazione e sport protagonisti a Roma

28 SET 2026

FITCH ALZA LE STIME SUL PIL GLOBALE

Nel 2026 crescita al 2,6%