Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ORTO SUL TETTO DEL MERCATO

Immagine dell'articolo

Ci sono i pomodori, l’insalata, l’aglio e molti altri ortaggi, tutti biologici e coltivati sul tetto del supermercato che poi li confeziona e rivende a km zero.

Succede in Canada, dove il supermercato IGA proprio sulle grandi lettere che sovrastano il tetto del negozio ha creato un orto verde e rigoglioso e i prodotti finiscono poi tra gli scaffali.

Ventimila metri quadrati per un progetto ambizioso nel quartiere Saint-Laurent di Montreal. L’idea è del proprietario di IGA, Richard Duchemin.

Tutti i prodotti sono biologici con tanto di certificazione. Non solo tutti i sistemi sono eco-compatibili: dal sistema di deumidificazione del negozio ad esempio si irriga. Grazie all’orto c’è poi uno strato di isolamento che abbatte il consumo energetico dei locali, ci sono ancora le api e tantissimi uccelli.

La società che ha installato l’orto si chiama ‘Green Roof’ e crea tetti verdi per agricoltori urbani. Il progetto, spiegato in questo video, è in fase sperimentale, ma c’è molto ottimismo nell’aria.

Se andrà per il verso giusto, anche altri punti vendita utilizzeranno lo stesso metodo, ovvero quello di avere 30 tipi di prodotti diversi sul proprio tetto.

17/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Intelligenza artificiale e lavoro, solo il 9% dei manager si sente pronto

Secondo la Ricerca 2026 dell’Osservatorio Purpose in Action, appena il 9% dei dirigenti si considera pronto a coordinare team nei quali persone e sistemi di IA collaborano

01 OTT 2026

LAVORO, MENO INATTIVI E PIÙ PERSONE SUL MERCATO

Per le imprese cresce la platea da intercettare

01 OTT 2026

CARBURANTI, TAMOIL SI ALLINEA A ENI, IP E Q8

Prezzi calmierati fino al 31 ottobre

01 OTT 2026

Conciliazione vita-lavoro: nuove certificazioni per le imprese e incentivi contributivi

La Uni/Pdr 192:2026 valuta le organizzazioni attraverso 28 indicatori che riguardano, tra gli altri aspetti, flessibilità, welfare, genitorialità, sostegno ai caregiver e continuità professionale.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, partecipazione e sport protagonisti a Roma

“Uniti in campo con Eni”, partecipazione e sport protagonisti a Roma

28 SET 2026

FITCH ALZA LE STIME SUL PIL GLOBALE

Nel 2026 crescita al 2,6%