Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ORTO SUL TETTO DEL MERCATO

Immagine dell'articolo

Ci sono i pomodori, l’insalata, l’aglio e molti altri ortaggi, tutti biologici e coltivati sul tetto del supermercato che poi li confeziona e rivende a km zero.

Succede in Canada, dove il supermercato IGA proprio sulle grandi lettere che sovrastano il tetto del negozio ha creato un orto verde e rigoglioso e i prodotti finiscono poi tra gli scaffali.

Ventimila metri quadrati per un progetto ambizioso nel quartiere Saint-Laurent di Montreal. L’idea è del proprietario di IGA, Richard Duchemin.

Tutti i prodotti sono biologici con tanto di certificazione. Non solo tutti i sistemi sono eco-compatibili: dal sistema di deumidificazione del negozio ad esempio si irriga. Grazie all’orto c’è poi uno strato di isolamento che abbatte il consumo energetico dei locali, ci sono ancora le api e tantissimi uccelli.

La società che ha installato l’orto si chiama ‘Green Roof’ e crea tetti verdi per agricoltori urbani. Il progetto, spiegato in questo video, è in fase sperimentale, ma c’è molto ottimismo nell’aria.

Se andrà per il verso giusto, anche altri punti vendita utilizzeranno lo stesso metodo, ovvero quello di avere 30 tipi di prodotti diversi sul proprio tetto.

17/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 SET 2021

BRUNETTA: CONTRATTO DI LAVORO DA REMOTO PRONTOENTRO UN MESE

Il ministro annuncia che entro trenta giorni verrà resa nota la parte normativa, inoltre sarà un pacchetto parallelo a quello del lavoro in presenza.

20 SET 2021

INSURREZIONE PACIFICA DEI LAVORATORI DELLA GKN

Lavoratori , famiglie e tanta gente solidale sfila per le vie di firenze

20 SET 2021

MONDO DELLA NOTTE: VERSO LA RIAPERTURA?

Sperano discoteche e locali notturni

20 SET 2021

GREEN PASS: ORA IL GOVERNO SOSPENDA RDC E...

La richiesta del Codacons all'esecutivo nazionale

18 SET 2021

CGIA MESTRE: RDC OK PER LA POVERTA’, INEFFICACE PER L’OCCUPAZIONE

L’Associazione di Mestre, evidenzia che il sostegno economico è utile per contrastare la povertà, inefficace per trovare nuovi posti di lavoro.

18 SET 2021

AUMENTO DELL'INFLAZIONE OLTRE IL DUE PER CENTO

Aumento "lieve" dovuto ai rincari dei beni energetici