Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTO ELETTRICHE: SCONTO SUI PEDAGGI IN AUTOSTRADA

Immagine dell'articolo

Secondo quanto riportato da Modus-E, l’associazione per lo sviluppo della mobilità elettrica, nata dalla collaborazione fra Enel-X, Volkswagen e altri players, dal 2023, le auto elettriche che circoleranno su tutte le autostrade della Comunità europea, riceveranno uno sconto.

La nuova normativa europea sul “road charging”, in realtà, prevede che le tariffe verranno calcolate sulle emissioni di Co2 di tutti i veicoli in circolazione, seguendo un criterio di differenziazione, in base alle categorie di emissione: Euro 0, 1, 2, 3 e così via. Considerando che la produzione di Co2 delle EV, quando sono in viaggio, risulta essere pari a zero, queste riceveranno uno sconto non inferiore al 75% sui pedaggi, che andrà a sommarsi alla riduzione dell’importo delle assicurazioni, oltre all’esenzione per 5 anni del pagamento del bollo.

Il nuovo modo di pagare i pedaggi, è “Un grande passo in avanti per agevolare i possessori di veicoli meno inquinanti e favorire la transizione ecologica”.

Ma tutto ciò che brilla, non è oro. Innanzitutto, inizialmente la normativa europea verrà applicata ai veicoli pesanti e, solo in seguito, alle altre tipologie di mezzi di trasporto. Secondo aspetto, non meno importante, è che i Paesi membri dell’Ue potranno stabilire in piena autonomia, sia le tariffe che il tipo di auto che beneficerà della riduzione.

Considerando che l’Italia, è spesso in ritardo nell’attuazione dei regolamenti comunitari, tutto fa pensare che per vedere l’applicazione del “road charging” nel nostro Paese, bisognerà attendere ben oltre il 2023.

18/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

SUPERBONUS E TRANSIZIONE 4.0

Una Sfida Economica per l'Italia

19 APR 2024

CONGEDO PARENTALE PAGATO

Le Nuove Normative Introdotte dall'INPS

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità