Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTO ELETTRICHE: SCONTO SUI PEDAGGI IN AUTOSTRADA

Immagine dell'articolo

Secondo quanto riportato da Modus-E, l’associazione per lo sviluppo della mobilità elettrica, nata dalla collaborazione fra Enel-X, Volkswagen e altri players, dal 2023, le auto elettriche che circoleranno su tutte le autostrade della Comunità europea, riceveranno uno sconto.

La nuova normativa europea sul “road charging”, in realtà, prevede che le tariffe verranno calcolate sulle emissioni di Co2 di tutti i veicoli in circolazione, seguendo un criterio di differenziazione, in base alle categorie di emissione: Euro 0, 1, 2, 3 e così via. Considerando che la produzione di Co2 delle EV, quando sono in viaggio, risulta essere pari a zero, queste riceveranno uno sconto non inferiore al 75% sui pedaggi, che andrà a sommarsi alla riduzione dell’importo delle assicurazioni, oltre all’esenzione per 5 anni del pagamento del bollo.

Il nuovo modo di pagare i pedaggi, è “Un grande passo in avanti per agevolare i possessori di veicoli meno inquinanti e favorire la transizione ecologica”.

Ma tutto ciò che brilla, non è oro. Innanzitutto, inizialmente la normativa europea verrà applicata ai veicoli pesanti e, solo in seguito, alle altre tipologie di mezzi di trasporto. Secondo aspetto, non meno importante, è che i Paesi membri dell’Ue potranno stabilire in piena autonomia, sia le tariffe che il tipo di auto che beneficerà della riduzione.

Considerando che l’Italia, è spesso in ritardo nell’attuazione dei regolamenti comunitari, tutto fa pensare che per vedere l’applicazione del “road charging” nel nostro Paese, bisognerà attendere ben oltre il 2023.

18/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2021

PROTESTANO GLI OPERAI PAKISTANI DI UNA AZIENDA GRAFICA

Inchiesta Grafica Veneta

31 LUG 2021

ECOBONUS AUTO: IN ARRIVO NUOVI INCENTIVI

Il governo ha stanziato altri 350 mln di euro per il fondo automotive, di cui 40 mln dedicati alla categoria pari o superiore ad Euro 6.

30 LUG 2021

TARANTO: A RISCHIO LA PRODUZIONE DELLE COZZE

La salute dei consumatori e le aziende del settore sono in pericolo a causa dell’eccessiva quantità di militi, provenienti dalla Grecia.

30 LUG 2021

FURTO DI MOTO E SCOOTER: 70 AL GIORNO NEL 2020

Nel 2020 il fenomeno, rispetto all’anno precedente, è diminuito. Ma la pandemia ha solo rallentato il trend dei furti.

30 LUG 2021

EDILIZIA: NUOVO ACCORDO SUL SUPERBONUS

Intesa fra gruppo bancario e Confesercenti

30 LUG 2021

TURISMO: AUMENTANO I DISAGI

Comparto in emergenza