Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: REPORT SUL LAVORO

Immagine dell'articolo

L’Istat ha pubblicato un nuovo report, con il quale ha analizzato l’andamento del mercato del lavoro. Mettendo a paragone i dati di aprile 2021 con quelli di febbraio 2020, si evidenzia che il tasso di occupazione è inferiore di quasi 2 punti percentuali, e le persone in cerca di un posto di lavoro sono oltre 870 mila. Nel secondo, si può notare un incremento di oltre 120 mila contratti a termine, che si concretizza in un aumento dell’occupazione del 56,9%, pari a +0,1%.

Ad aprile la crescita maggiore riguarda le donne, i minori di 35 anni e i dipendenti a termine, mentre si è assistito ad un calo maggiore di uomini, 35-49enni, dipendenti permanenti e autonomi.

Secondo quanto reso noto, nonostante nel quarto mese del 2021 vi sia stato un aumento dei posti di lavoro, in seguito alla diminuzione delle persone inattive, i cittadini in cerca di occupazione sono oltre 870 mila, pari al 48,3%. Il tasso di disoccupazione conseguentemente è cresciuto, salendo al 10,7%, con +0,3 punti. Il dato però non riguarda i giovani, per i quali scende di -0,2 punti, pari al 33,7%.

Rispetto a marzo le donne e gli uomini in cerca di lavoro sono 88 mila in più, pari al 3,4%. Il report evidenzia che su base annua, vi è un incremento occupazionale che riguarda maggiormente classi di età più giovani.

03/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza