Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EPPO: LA PROCURA EUROPEA PER LA PROTEZIONE DEI FONDI UE

Immagine dell'articolo

L’ufficializzazione è stata data da qualche giorno sul sito istituzionale, ma da oggi è operativa la Procura europea Eppo. Il nuovo organismo è stato istituito al fine di controllare come, i diversi Paesi a cui è stato concesso il Recovery Fund, utilizzino i fondi accordati.

La sede dell’Eppo è in Lussemburgo e le indagini saranno guidate da Laura Codruta Kovesi, l’ex capo della procura anticorruzione romena. Assieme agli altri 22 procuratori delegati, ogni Stato ha il proprio, mancano Irlanda, Polonia, Svezia, Danimarca e Ungheria, membri dell’Ue ma non sono parti interessate, si occuperanno di indagare, ma anche perseguire e portare a giudizio i reati contro gli interessi finanziari dell’Ue.

La Procura Eppo condurrà le indagini e le azioni penali in piena indipendenza dalla Commissione, da altre istituzioni e organi dell'UE e dagli Stati membri. Vera Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza della Commissione europea, ha dichiarato: “A partire dal 1° giugno i procuratori europei, sotto la ferma guida di Laura Kövesi, bloccheranno i criminali e assicureranno che non vada sprecato neanche un euro per colpa della corruzione o della frode”.

01/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

MANOVRA 2026: TAGLIO IRPEF, INCENTIVI ALLE IMPRESE E SOSTEGNO A FAMIGLIE E SALARI.

In campo 18 miliardi di euro

16 OTT 2025

DAL 22 OTTOBRE AL VIA LO SPORTELLO MASE PER I BONUS VEICOLI ELETTRICI

Opportunità per le microimprese nella transizione green

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori

01 OTT 2025

INDUSTRIA EUROPEA, L’APPELLO DEI BIG

“Pronti a investire il 50% in più entro il 2030, ma servono riforme”

25 SET 2025

DAZI USA: PER LE IMPRESE ITALIANE IMPATTO LIMITATO MA DIFFUSO LUNGO LA FILIERA

Il biennio 2023-2024 offre comunque un quadro “relativamente positivo”

25 SET 2025

COMMERCITY FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Il più grande polo commerciale del Centro Italia celebra innovazione, sostenibilità e crescita