Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CRISI DELLA NOCCIOLA IN TUSCIA

Immagine dell'articolo

Nell’ambito della Settimana verde dell’UE 2021 Stop Ecocide e RIPA (Rete Interregionale Patrimonio Ambientale) stanno co-ospitando un webinar 26 maggio 16:00 – 18:00 sulla tema, “Crisi della nocciola in Tuscia, un possibile caso di ecocidio?” tra cui relatori locali, nazionali e internazionali preceduti dalla proiezione del film “Omelia Contadina “di Alice Rohrwacher e JR.

L’obiettivo di questo webinar è discutere in profondità le implicazioni legali di un imminente disastro ecologico nella nostra terreni e condividerle con un pubblico nazionale e paneuropeo. La situazione causata dalla monocoltura chimica industriale rischia di impoverire gravemente il terreno agricolo della Tuscia, la sua biodiversità, e alla fine contribuisce in gran parte alla eutrofizzazione del lago di Bolsena. Monoculture industriali di questo tipo sono proliferate in modo esponenziale in Tuscia dal 2018, e hanno urgente bisogno di diventare biologiche.

I partecipanti che conoscete dal nostro gruppo promotorio del Biodistretto sono Gabriele Antoniella, Dottorando dell’Università degli studi della Tuscia, agricoltore e attivista e Ottavio Capparella, avvocato e fondatore del think tank ambientaleAccademia Kronos. Partecipano anche Jojo Mehta, il co-fondatrice e direttrice di StopEcocide Intenationa,  l’europarlamentare italiana Eleonora Evi membro del Gruppo Verde/ALE al Parlamento europeo e di Ecocide Alliance, e Lara Fornabaio, giurista specializzata in agricoltura per Client Earth.  La discussione sarà moderata da Manlio Masucci, responsabile comunicazione di Navdanya International.

18/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza