Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PENSIONI INPS: ACCERTAMENTI DELL’ESISTENZA IN VITA DEI RESIDENTI ALL’ESTERO

Immagine dell'articolo

L’Istituto nazionale della previdenza sociale, l’Inps, ha dato il via al controllo dell’esistenza in vita dei lavoratori in pensione che risiedono in Nazioni estere. L’accertamento è affidato alla Citibank NA.

In una prima fase, che partirà proprio in questi giorni, tutti coloro che risiedono in Africa, Oceania ed Europa, ad esclusione dei Paesi dell’Est Europa e Scandinavi, riceveranno dei moduli che dovranno essere riconsegnati entro settembre 2021, dove saranno contenute tutte le modalità per l’attestazione. Solo in una seconda fase, sempre per verificare che il percettore della pensione non sia deceduto, il controllo sarà avviato in tutte le altre Nazioni.

Qualora la documentazione non venisse inviata entro la data prestabilita, il pagamento della pensione relativo al mese di ottobre, verrebbe effettuato in contanti, ma solo se il dipendente a riposo, si presentasse personalmente presso lo sportello preposto. Al contrario, sia il mancato invio della documentazione che la riscossione della mensilità, determinerà la sospensione della prestazione previdenziale, dalla rata successiva.

L’Inps, in ottemperanza alle disposizioni emanate per l’emergenza pandemica, ha previsto la possibilità di effettuare l’attestazione in vita, tramite videochiamata, alla presenza sia di un testimone accettabile e abilitato, oppure di un operatore di patronato accreditato.

15/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza