Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIDER: FIRMATA L’INTESA PER ASSUMERE 4 MILA PERSONE

Immagine dell'articolo

Il lavoro di rider o fattorino, che si occupa di consegnare a domicilio, tendenzialmente di cibo, in fin dei conti è sempre esistito, ma se in passato, in Italia, era definito perlopiù un lavoro occasionale, negli ultimi anni, anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e della digitalizzazione, i rider sono considerati una vera e propria più recente categoria di lavoratori.

Fino ad oggi, però, sono stati del tutto negati i loro diritti, costretti a orari di impiego massacranti, sottopagati e privi di qualunque tutela. Finalmente dopo una lunga battaglia, è stato firmato un accordo tra le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil e Just Eat Italia, che permetterà ai rider dipendenti, di essere inquadrati con un contratto collettivo aziendale della logistica, trasporto, merci e spedizioni.

La lunga trattativa si è conclusa con un accordo che prevede l’assunzione entro l’anno, di circa 4 mila persone su tutto il territorio nazionale. I sindacati si dichiarano estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, l’intesa “restituisce la giusta dignità all'attività di questi lavoratori e di queste lavoratrici, affermando diritti ed eque tutele contrattuali.”

Anche Daniele Contini il country manager di Just Eat Italia, ha espresso la sua totale soddisfazione: “ Il risultato positivo, testimonia la comune volontà di approcciare in modo costruttivo e sostenibile un settore in crescita, a vantaggio di tutti gli attori di questa industry.”

 

31/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità

17 APR 2024

LIBRI DA NON PERDERE: " IL GIOCO DEGLI DEI" IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA NON PERDERE: " IL GIOCO DEGLI DEI" IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI

16 APR 2024

LE VITTIME DELL'ESPLOSIONE DI SUVIANA RICORDATE CON DOLOROSO ADDIO

Oggi le prime messe funebri per due delle sette vittime

16 APR 2024

IL SALONE DEL MOBILE 2024

Un Concentrato di Innovazione e Creatività

15 APR 2024

AL VIA LE CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA DEL MADE IN ITALY

L'impresa del futuro con l'uomo al centro