Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARTELLE ESATTORIALI: NECESSARIO STABILIRE LE MODALITA’ D’INVIO

Immagine dell'articolo

Brutte notizie per i contribuenti: il decreto-legge Milleproroghe pubblicato il 29 dicembre, tra le numerose proroghe previste a causa della pandemia, non ha rinviato la sospensione dell’avvio degli accertamenti, dei pignoramenti e delle ipoteche, prevedendo, anche se non nell’immediato, l’invio di più di cinquanta milioni di cartelle esattoriali. Nonostante sia certo che le cartelle sospese verranno recapitate, sorge la necessità di individuare le modalità con cui verranno inviate. Laura Castelli, viceministro all'Economia, ritiene che sia necessaria una “gestione straordinaria” delle cartelle relative al 2020. Per quanto riguarda i “più fragili”, bisognerà valutare quali cartelle posticipare e quali trattare in “bonis”, magari effettuando uno “sconto sulle sanzioni e gli interessi”. Per le cartelle dal 2016 al 2019, sarà necessaria una “rottamazione quater”, invece per quelle antecedenti al 2015, la viceministra all'Economia, sottolinea che: “Costano troppo e non portano a nulla. Gran parte sono falliti, deceduti, imprese cessate, da cui lo Stato non può più riscuotere.Raffaele Trano, membro della commissione Finanze alla Camera, condivide pienamente quanto affermato dalla Castelli, aggiungendo che: “E’ necessario prevedere un premio per quelli che hanno sempre onorato le scadenze, affinché non passi il messaggio che viene avvantaggiato chi, seppure in difficoltà, evade le tasse e si arrivi a una reale equità fiscale”.

04/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo