Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASHBACK: PROBLEMI PAGANDO CON CONTACTLESS

Immagine dell'articolo

Da mesi il governo ha ideato il cashback, un sistema per permettere ai cittadini italiani di ottenere un rimborso sulle spese nei negozi di prossimità, nel caso i pagamenti vengano effettuati con carte elettroniche.

Proprio in concomitanza del cashback di Natale, sull’app IO, sono stati riscontrati diversi problemi sia di registrazione che di abilitazione delle carte elettroniche. Quando tutto sembrava essere risolto, purtroppo, si è verificato un nuovo problema: gli utenti si sono resi conto che, il pagamento tramite contactless, cioè avvicinando la carta elettronica al POS, non sempre viene registrato sull’app IO, contrariamente a quanto succede, nel caso in cui la carta viene inserita nel terminale.

Essendo un problema diffuso, la società che gestisce l’applicazione IO, la PagoPA, si è ritrovata costretta a scovare il bandolo della matassa. Così ha scoperto che il problema si verifica, nel caso in cui la propria carta è del tipo “co-badge”, ossia funzioni su due circuiti differenti. Quindi, se la carta dovesse essere co-badge, facilmente riconoscibile dai loghi di due circuiti, occorrerà verificare che sia abilitata.

Nel caso non lo fosse, sarà necessario rivolgersi all’ente che la emessa e provvedere subito. Una volta abilitata, bisognerà effettuare la registrazione manuale del secondo circuito, così che, pagando in modalità contactless, sia che passi come Pagobancomat, sia che come carta di credito, l’app IO, la riconosca e provveda alla registrazione dell’importo speso.

25/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza