Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A PAOLO PININFARINA

Immagine dell'articolo

Torino ha perso una delle sue figure più iconiche nel mondo dell'industria automobilistica. Paolo Pininfarina, presidente della celebre azienda di design e produzione automobilistica che porta il suo cognome, si è spento all'età di 65 anni. La sua scomparsa lascia un vuoto non solo nell'azienda di famiglia, ma anche nell'intera comunità imprenditoriale italiana.

Nato a Torino nel 1958, Paolo Pininfarina ha ereditato una tradizione familiare intrisa di passione per l'automobile e per il design. Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale all'estero, accumulando esperienze in prestigiose aziende automobilistiche come Cadillac, Honda e General Motors. Nel 1982, decide di dedicarsi completamente all'azienda di famiglia, entrando a far parte di Pininfarina e assumendo nel 1987 la carica di presidente e amministratore delegato della Pininfarina Extra, società specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica.

Il suo contributo alla crescita e allo sviluppo dell'azienda è stato fondamentale. Attraverso la sua visione innovativa e il suo impegno costante, Pininfarina ha guidato l'azienda in un processo di diversificazione che l'ha portata a diventare un punto di riferimento non solo nel settore automobilistico, ma anche in altri ambiti legati al design. Il suo nome è legato a capolavori come la concept car Sergio, omaggio al padre Senatore a vita Sergio Pininfarina, e la hypercar elettrica Automobili Pininfarina Battista, presentata al Salone dell'Auto di Ginevra nel 2019.

La sua leadership è stata caratterizzata non solo da successi professionali, ma anche da un profondo impegno verso l'azienda e i suoi dipendenti. Il suo contributo non si limitava alla gestione aziendale, ma si estendeva alla difesa dei valori e dell'identità dell'azienda, sia in termini di stile che di etica. È stato un punto di riferimento per tutto il team Pininfarina, un mentore e un leader che ha ispirato e guidato con passione e determinazione.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo dolore tra i suoi colleghi, dipendenti e collaboratori. In una nota ufficiale, il consiglio d'amministrazione e l'azienda nel suo complesso si sono uniti nel ricordare la figura straordinaria, professionale e umana di Paolo Pininfarina. L'amministratore delegato Silvio Angori ha espresso il profondo cordoglio per la perdita del presidente, sottolineando il suo contributo eccezionale all'azienda e il suo impegno instancabile per preservarne la storia e l'identità.

Ma il suo ricordo rimarrà vivo non solo tra coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui, ma anche tra gli appassionati di auto e design in tutto il mondo. Paolo Pininfarina ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama dell'industria automobilistica, unendo tradizione e innovazione con una visione unica e un talento straordinario. La sua eredità continuerà a ispirare e a guidare l'azienda verso nuovi traguardi, mantenendo viva la sua visione e il suo spirito imprenditoriale.

09/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane