Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARROZZERIE EV DANNEGGIATE? COSTI SUPERIORI RISPETTO ALLE AUTO TRADIZIONALI

Immagine dell'articolo

Il mercato delle auto elettriche in Italia stenta a decollare, nonostante un lieve aumento di vendite nei primi sei mesi del 2023 e rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel nostro Paese, il numero di veicoli BEV circolati, a luglio 2023, è poco inferiore alle 204 mila unità, cifra nettamente più bassa al numero di vetture immatricolate nei primi sette mesi dell’anno in Germania, pari a oltre 220 mila unità.

I motivi che impediscono l’impennata delle vendite di automobili a trazione elettrica, sono: i prezzi alle stelle, la mancanza sul territorio di colonnine per la ricarica e quindi la preoccupazione di poter rimanere fermi in strada, i dubbi sulla durata delle batterie e del loro impatto sull’ambiente.

Nelle scorse ore, la Federcarrozzieri ha puntato i riflettori su un altro problema che impedisce alle Ev di imporsi sul mercato: il costo delle riparazioni delle carrozzerie che, rispetto alle auto con motore termico, supera mediamnete il 18% - 30%.

Il presidente dell’Associazione delle carrozzerie italiane indipendenti, Davide Galli, ha spiegato che “a far lievitare i prezzi delle riparazioni sono diversi fattori: personale altamente specializzato in possesso di patentini per intervenire su componenti elettroniche; strumenti di diagnosi adatti per le specifiche tipologie di auto, in possesso invece delle concessionarie; l’utilizzo da parte della casa madre di particolari vernici che hanno costi superiori di circa il 15-20% in più rispetto alle tradizionali

12/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza