Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOOM DIAMANTI SINTETICI: IN 5 ANNI +13%

Immagine dell'articolo

Il mercato dei diamanti, la pietra preziosa naturale la cui bellezza ha affascinato l’uomo sin dall’antichità, secondo i dati, negli ultimi anni ha perso sempre più valore. Nel 2022, un diamante da un carato è arrivato a toccare 5.185 dollari, quota più bassa degli ultimi otto anni. Stessa sorte per le pietre sintetiche, con un indotto di 89 miliardi di dollari all’anno a livello globale, che nel 2023, per un carato, si è scesi a 1.425 dollari, rispetto ai 5mila dollari nel 2016.

In quest’ultimo caso, secondo il Financial Times, il crollo è dovuto alla riduzione dei costi di produzione, dovuta al boom di vendite. I diamanti artificiali, nel 2018 avevano una quota di mercato del 3,5%, mentre nel 2023, secondo le stime dell’analista Paul Zimnisky, arriveranno a toccare il 16,5%, pari a 14,6 miliardi di dollari.

I primi diamanti sintetici apparvero nel lontano 1954 ma, inizialmente, non ebbero molto successo ma i consumatori, sulla base di diversi fattori, negli anni hanno rivalutato il prodotto.

A favorire il bom, determinante è stato non solo il prezzo, permettendo di avere una pietra con caratteristiche simili, in termini di lucentezza e addirittura con meno impurità, ma anche la sostenibilità, in quanto la produzione non richiede lo sfruttamento di manodopera, in particolare donne e bambini, e delle risorse naturali. Molte le aziende che hanno deciso di investire nel mercato delle pietre preziose sintetiche, tra cui diversi leader mondiali della gioielleria, come Pandora e De Beers.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

TURISMO, SEGNALI DI RALLENTAMENTO

Pesa l’effetto delle tensioni internazionali

20 APR 2026

GUERRA IN IRAN, EFFETTO SHOCK SULL’ECONOMIA ITALIANA

imprese sotto pressione per il caro energia

17 APR 2026

Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

15 APR 2026

INDUSTRIA 4.0. 7,6 MILIONI PER L’INNOVAZIONE

Nuove risorse per le imprese