Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ITALIA AL QUINTO POSTO IN EUROPA PER BREVETTI INNOVATIVI SULLE TECNOLOGIE AD IDROGENO

Immagine dell'articolo

Uno studio congiunto condotto dall'Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e dall'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) ha confermato che l'Italia è , in termini di brevetti globali, è il quinto più innovativo in Europa nelle tecnologie dell'idrogeno, considerate fondamentali per contrastare il cambiamento del clima, dietro a Germania, Francia, Paesi Bassi e Danimarca

Nello studio effettuato sono stati presi in considerazione i brevetti registrati nel mondo tra il 2011 e il 2020 in tutta la gamma di tecnologie legate all'idrogeno: dalla produzione allo stoccaggio, dalla distribuzione alla trasformazione, così come le applicazioni finali.

Nella classifica mondiale  il primo posto va all’ Unione Europea (28% del totale) e Giappone (24%), mentre gli Stati Uniti col 20% sono al terzo posto evidenziando come mentre in Europa e in Giappone i brevetti relativi all'idrogeno sono cresciuti nell'ultimo decennio, negli Stati Uniti sono invece diminuiti.

10/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 GEN 2023

RIFORMA LEGGE SABATINI

RIFORMA LEGGE SABATINI

31 GEN 2023

ASSEGNO UNICO: GENITORI SINGLE DOVRANNO RESTITUIRE 210 EURO PER CIASCUN FIGLIO

La maggiorazione di 30 euro, per ogni minore, è destinata solo ai nuclei familiari con due genitori, come prevede il decreto.

30 GEN 2023

PADEL: BUSINESS IN FORTE CRESCITA

Gli appassionati crescono del 20-25% l’anno: enti e proprietari di terreni incoraggiati ad investire nel settore.

30 GEN 2023

BOLLETTE GAS: DA FEBBRAIO -40%

Il prezzo del gas continua a scendere: il ministro Giorgetti prevede che le bollette potrebbero tornare ai livelli del 2020.

28 GEN 2023

ITA AIRWAYS-LUFTHANSA: FIRMATA TRATTATIVA

I dettagli non sono stati resi noti: l’accordo potrebbe arrivare entro marzo.

27 GEN 2023

TUTTO PRONTO PER WINE&SIENA 2023

Taglio del nastro di Wine&Siena i Capolavori del Gusto 2023