Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: ‘VILLAGGIO COLDIRETTI’

Immagine dell'articolo

Il capoluogo lombardo, considerato il centro dell’economia italiana e dove sorgono le sedi delle principali aziende, lo scorso weekend, da venerdì 30 settembre e fino a domenica 2 ottobre 2022, ha dato vita al ‘Villaggio Coldiretti’.
 
 All’evento, che si è tenuto dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, erano presenti quattrocento stand di migliaia di agricoltori arrivati da ogni regione italiana e ha visto la partecipazione di 800 mila persone.
 
La “più grande festa di popolo mai realizzata nel centro storico di una città” si è aperta con la manifestazione di protesta degli agricoltori che, a causa della drammatica crisi economica, hanno subito pesanti danni, sia per i tagli degli italiani sulla spesa che per l’aumento delle bollette energetiche e l’inflazione, che si sono abbattuti, inevitabilmente, anche sull’intera filiera agroalimentare. 
 
Il ‘Villaggio del contadino della Coldiretti’ è stato organizzato con l’obiettivo di sostenere l’agricoltura italiana e “far conoscere i primati del Made in Italy, messi a rischio dalla grave crisi energetica”.
 
Durante i tre giorni di ‘festa’, sono intervenuti diversi esponenti politici, tra cui il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, Attilio Fontana il governatore lombardo e il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, al fine di mettere in atto misure per sostenere il settore dell’agricoltura.

03/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno