Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRETTO DI MESSINA: L’ANTISTRUST SANZIONA LA ‘C&T’

Immagine dell'articolo

La ‘Caronte & Tourist S.p.A’., la società di navigazione privata nata nel 2003 dalla fusione di due storiche società di trasporti marittimi, in seguito all’accertamento dell’Antitrust sui prezzi per il traghettamento nello Stretto di Messina, ha ricevuto una sanzione di oltre 3,7 mln di euro.

L’Autorità ha spiegato che la maxi-multa è stata inflitta sull’analisi del servizio prestato ai 10 mln di viaggiatori che, ogni anno, attraversano lo Stretto di Messina con il proprio veicolo, avendo riscontrato prezzi “eccessivi e iniqui”.

L’eccessività delle tariffe applicate ai passeggeri è stata stabilita avendo rilevato una sproporzione rispetto alle spese sostenute dalla C&T. Mentre, l’iniquità è stata determinata paragonando i prezzi con altri competitor che operano su rotte comparabili, considerando anche che, rispetto a questi, la società di navigazione siculo-calabrese offre un servizio qualitativamente inferiore avendo in dotazione traghetti più vecchi, che hanno mediamente 27 anni d’età.

L’Antitrust, con una nota ha dichiarato: “La C&T, in posizione di assoluta dominanza nel traghettamento passeggeri con auto al seguito sullo Stretto di Messina, ha sfruttato il suo potere di mercato per applicare prezzi ingiustificatamente gravosi per i consumatori”.

13/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia