Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANADA: CALA LA PRODUZIONE DI SCIROPPO D’ACERO

Immagine dell'articolo

La carenza di materie prime, dell’ultimo periodo, ha portato ad un’impennata dei prezzi in tutti i settori e riguarda anche la produzione di un prodotto alimentare canadese che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più anche in Italia: lo sciroppo d’acero.

Il dolcificante naturale liquido, estratto dall’acero da zucchero, rosso e nero, attraverso la bollitura della linfa, è prodotto per l’70% in Canada, anche se il 60% dell’intera produzione viene esportato negli Usa.

Le difficoltà di approvvigionamento, di quello che rappresenta un vero pilastro dell’alimentazione per l’America del Nord, erano iniziate già nel 2020, e ha creato un allarmismo diffuso tra tutti i produttori, tanto che è stato annunciato che verranno immessi sul mercato circa 16 mln di litri di sciroppo d’acero, che equivale a metà della scorta nazionale e ad un terzo della produzione totale del 2021.

Secondo quanto denunciato, nell’ultimo biennio la produzione dell’alimento zuccherino è scesa del 24% a causa delle alterazioni del clima, ha reso il clima più mite impedendo la necessaria escursione termica tra il giorno e la notte.

La Ppaq, ‘Producteurs et productrices acéricoles du Québe’, ha annunciato che “le scorte, intonse da almeno tre anni, saranno debitamente rimpolpate nel 2022, in quanto l’istituzione ha autorizzato l’impiego di un numero maggiore di aceri per la produzione di sciroppo.”

 

01/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo