Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LO STRANO CASO DELLE GOMME FANTASMA

Immagine dell'articolo

Ogni anno, nel mercato degli pneumatici, avviene un fantasmagorico caso di sparizione; fra produzione, vendita e smaltimento, i numeri non combaciano, troppe gomme diventano davvero dei fantasmi. Parliamo di un mercato che fa volatilizzare più di novanta milioni di euro.

A sollevare il problema, sollecitando misure di controllo e auspicando una maggiore tracciabilità, è il consorzio Ecopneus, l'organismo che ogni anno raccoglie, tratta e recupera circa 200 mila tonnellate di pneumatici fuori uso su un totale di 360 mila. 

Per far fronte a questo problema, da qualche anno, è stato costituito l'Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e Pneumatici fuori uso (Pfu), di cui fanno parte Legambiente e i consorzi Ecopneus, EcoTyre e Greentire,  che gestiscono circa l'85% del totale nazionale, nonchè le associazioni di categoria Confartigianato, CNA, Airp, Federpneus e Assogomma.

Obiettivo: individuare i casi in cui intervenire e proporre soluzioni. Il principio che anima il funzionamento del riciclo degli pneumatici è quello dell’economia circolare e segue la direttiva dell'Unione europea secondo cui le 360 mila tonnellate di gomme che ogni anno arrivano a fine corsa non possono finire in discarica ma devono essere recuperate dalle figure autorizzate dal ministero dell’Ambiente.

16/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

MANOVRA 2026: TAGLIO IRPEF, INCENTIVI ALLE IMPRESE E SOSTEGNO A FAMIGLIE E SALARI.

In campo 18 miliardi di euro

16 OTT 2025

DAL 22 OTTOBRE AL VIA LO SPORTELLO MASE PER I BONUS VEICOLI ELETTRICI

Opportunità per le microimprese nella transizione green

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori

01 OTT 2025

INDUSTRIA EUROPEA, L’APPELLO DEI BIG

“Pronti a investire il 50% in più entro il 2030, ma servono riforme”

25 SET 2025

DAZI USA: PER LE IMPRESE ITALIANE IMPATTO LIMITATO MA DIFFUSO LUNGO LA FILIERA

Il biennio 2023-2024 offre comunque un quadro “relativamente positivo”

25 SET 2025

COMMERCITY FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Il più grande polo commerciale del Centro Italia celebra innovazione, sostenibilità e crescita