Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TARTUFO: PREZZI DA RECORD

Immagine dell'articolo

L’Italia è tra i maggior produttori, sia per qualità che quantità, di uno dei prodotti alimentari più rari e costosi in assoluto: il tartufo. La Coldiretti ha reso noto che, quest’anno, la vendita del carpoforo o meglio sporoforo, ha toccato quotazioni record, circa 4 mila euro al kg per quello bianco, che rispetto al nero è più pregiato.

A determinare un valore così alto, sono state le condizioni climatiche caratterizzate da lunghi periodi di siccità: infatti il tubero, per poter avere un maggior sviluppo, deve crescere in terreni freschi e umidi.

L’associazione evidenzia che i prezzi relativi alla produzione 2021, sono tra i più alti in assoluto, superiori anche rispetto alle annate più favorevoli. “Il tartufo è un fungo che vive sottoterra, nasce e si sviluppa vicino alle radici di alberi come il pino, il leccio, la sughera e la quercia.

Deve le sue caratteristiche, colorazione, sapore e profumo, proprio al tipo di albero presso il quale si è sviluppato. La forma invece, dipende dal tipo di terreno: se soffice il tartufo si presenterà più liscio, se compatto, diventerà nodoso e bitorzoluto, per la difficoltà di farsi spazio”.

 

16/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo