Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ARRIVO “GOL” IL PROGRAMMA PER LE POLITICHE ATTIVE

Immagine dell'articolo

Il maxi piano del governo ideato per il rilancio delle politiche attive, denominato “GOL”, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, secondo quanto annunciato verrà attuato a breve.

La misura è stata prevista dalla legge di Bilancio 2021, e sarà possibile attuarla grazie ai fondi del Recovery Plan, che complessivamente ammontano a 4,4 miliardi di euro. Tra i principali obiettivi di “GOL”, è inserire nel mondo del lavoro, entro il 2025 almeno tre milioni di persone: il 75% devono essere donne, lavoratori in Cig, disoccupati di lunga durata e senza sostegno, percettori di Naspi, Dis-coll e RdC, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55, i “working poor”.

Non solo, 800 mila beneficiari dovranno seguire attività di formazione e fra questi, 300 mila saranno impegnati in corsi per rafforzare le competenze digitali. Il programma si basa su quattro percorsi, in quanto non tutti i disoccupati sono uguali, più un quinto rivolto alle aziende in crisi, che permetterà la ricollocazione collettiva.

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dichiarato: “GOL è stato pensato sia per favorire inclusione sociale - c'è un pezzo di platea che non è occupabile perché ha problemi proprio di accesso alla società - che per migliorare la competitività del Paese”.

08/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato