Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ARRIVO “GOL” IL PROGRAMMA PER LE POLITICHE ATTIVE

Immagine dell'articolo

Il maxi piano del governo ideato per il rilancio delle politiche attive, denominato “GOL”, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, secondo quanto annunciato verrà attuato a breve.

La misura è stata prevista dalla legge di Bilancio 2021, e sarà possibile attuarla grazie ai fondi del Recovery Plan, che complessivamente ammontano a 4,4 miliardi di euro. Tra i principali obiettivi di “GOL”, è inserire nel mondo del lavoro, entro il 2025 almeno tre milioni di persone: il 75% devono essere donne, lavoratori in Cig, disoccupati di lunga durata e senza sostegno, percettori di Naspi, Dis-coll e RdC, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55, i “working poor”.

Non solo, 800 mila beneficiari dovranno seguire attività di formazione e fra questi, 300 mila saranno impegnati in corsi per rafforzare le competenze digitali. Il programma si basa su quattro percorsi, in quanto non tutti i disoccupati sono uguali, più un quinto rivolto alle aziende in crisi, che permetterà la ricollocazione collettiva.

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dichiarato: “GOL è stato pensato sia per favorire inclusione sociale - c'è un pezzo di platea che non è occupabile perché ha problemi proprio di accesso alla società - che per migliorare la competitività del Paese”.

08/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 DIC 2021

l' "AMAZON RUSSO" ARRIVA IN ITALIA

L'e-commerce russo sbarca in Italia

07 DIC 2021

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Nell’annus horribilis, l’Horeca ha subito una contrazione del 22%, mentre il settore della GDO, grazie ai consumi casalinghi, è cresciuto del 38%.

07 DIC 2021

OPERAZIONE PANE

Attiva fino al 19 dicembre la campagna solidale “Operazione Pane”

06 DIC 2021

ARRESTATO MASSIMO FERRERO PRESIDENTE DELLA SAMPDORIA

ARRESTATO L’IMPRENDITORE MASSIMO FERRERO

06 DIC 2021

CONFINDUSTRIA: REGALI DI NATALE A RISCHIO

Secondo l’analisi, per i regali da mettere sotto l’albero, gli italiani quest’anno

05 DIC 2021

DA DOMANI SUPER GREEN PASS

Dal 6 gennaio nuove regole col green pass rinforzato