Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTA DELL’ASTEROIDE CHE POTREBBE RISOLLEVARE I PIL DI TUTTO IL MONDO

Immagine dell'articolo

La corsa all'oro è sempre stata il motore delle spedizioni  coloniali e la stessa cosa sta avvenendo  nelle ricerche interspaziali. Almeno così sembra dalla scoperta dell’asteroide che potrebbe risollevare i PIL di tutto il mondo.  

Si chiama 16 Psyche, venne scoperto nel lontano marzo 1852 da Annibale de Gasparis dall'Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli ed è un asteroide largo 210 chilometri fra le orbite di Marte e Giove il cui contenuto è stimato in oltre 10mila quadrilioni di dollari.

Cifre da fumetti a parte, si tratta di migliaia di volte l’intera ricchezza terrestre che non arriva a 100 trilioni.

La Nasa vuole comunque vederci più chiaro. E sta stringendo per una missione che dovrebbe partire fra un anno, nell’agosto del 2022.

La navicella “cercatrice d’oro”, battezzata come l’oggetto della sua ricerca, impiegherà circa quattro anni ed entrerà nell’orbita dell’asteroide all’inizio del 2026.

Il protopianeta  composto fondamentalmente da ferro e nichel  avrebbe una rilevanza notevole in termini di studio del nucleo terrestre. La sua densità è tuttavia più bassa di quella che ci si attenderebbe da un corpo ricco in metalli, motivo per cui un’altra ipotesi potrebbe essere quella di un asteroide primitivo che si è formato vicino al Sole.

16/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)