Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BONUS RISTRUTTURAZIONE: OK CATEGORIE FITTIZIE (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha risposto all’interpello di un cittadino, che chiedeva chiarimenti riguardo al Bonus ristrutturazione. Il contribuente ha acquistato un immobile censito in categoria F/4 e dopo aver effettuato degli interventi di ristrutturazione, la proprietà è stata accatastata nella categoria A/2.

L’Agenzia fiscale chiarisce che le unità immobiliari censite in F/4, come anche le altre categorie catastali, come quelle rurali, possono beneficiare del Bonus ristrutturazioni. I cittadini possono ottenere la detrazione fiscale, nel caso in cui un immobile sia già esistente, sia residenziale e i lavori siano finalizzati alla manutenzione straordinaria, al restauro, alla ristrutturazione o al risanamento conservativo dell’edificio.

Inoltre, l’Agenzia sottolinea che per richiedere il Bonus è obbligatorio effettuare il cambio della destinazione d’uso in residenziale, in quanto, l’unità immobiliare essendo accatastata in F/4, fa parte delle categorie fittizie e non ha alcuna rendita catastale.

La Legge di Bilancio 2021, ha stabilito che per ogni unità immobiliare, i cui lavori verranno effettuati dal 26 giugno al 31 dicembre 2021, la detrazione applicabile è pari al 50% entro un tetto massimo di 96.000 euro. 

16/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 MAG 2021

PROGETTO DI FORESTAZIONE URBANA

Un esempio di un' amministrazione urbana che punta sul green

07 MAG 2021

UE: STANZIA 140 MILIONI PER RICERCA E TERAPIE ANTICOVID

L’obiettivo è di individuare nuovi trattamenti per limitare gli effetti provocati dal contagio da Covid

07 MAG 2021

CASSETTO DIGITALE: 1 MILIONE DI IMPRESE

Tetto raggiunto

07 MAG 2021

ASSOTURISMO AL GOVERNO: "PRIORITA' AI VACCINI"

Questa l'indicazione del comparto all'Esecutivo

06 MAG 2021

SALVATORE FERRAGAMO: RISPONDE ALL’INIZIATIVA DI COORDOWN

L’azienda di moda è la prima in Italia ad assumere persone affette da Trisomia 21, tramite la piattaforma hiringchain.org, l’organizzazione che si occupa, tra le tante cose, della loro inclusione nel mondo del lavoro.

06 MAG 2021

TUTTI PAZZI PER LE SNEAKERS DI LIDL

Il marchio tedesco della famosa catena di supermercati, ha comunicato che il 10 maggio torneranno in vendita, in edizione limitata, le famose scarpe gialle, rosse e blu.