Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE ATTENZIONI PER GLI AGENTI DI COMMERCIO

Immagine dell'articolo

Gli agenti di commercio sono tra le categorie più colpite dalla crisi pandemica. Oltre ai ristori previsti dalle normative statali, la Fondazione Enasarco, ente di assistenza per agenti e rappresentanti di commercio, ha previsto per loro alcune facilitazioni.

La Fondazione Enasarco stipula o rinnova annualmente una polizza assicurativa in favore dei propri iscritti. La polizza è completamente gratuita per gli iscritti alla Fondazione.

Tale assicurazione prevede una indennità da intervento chirurgico a seguito di malattia e una indennità da ricovero per malattia o infortunio. Inoltre, prevede una indennità da degenza domiciliare a seguito di infortunio o malattia.

Oltre al supporto in casi poco piacevoli fornisce anche contributi in casi più lieti. Un esempio è il contributo nascita per ogni figlio nato o adottato. In attesa di aggiornamento, per l’anno 2020 tale contributo è stato di 750 euro.

In caso di agente donna è previsto in aggiunta un contributo per compensare la diminuzione del reddito a seguito della gravidanza. Per l’anno 2020 tale contributo è stato di 2500 euro.

La Fondazione Enasarco aiuta anche le famiglie degli iscritti con figli disabili attraverso un contributo per partecipare alle spese di assistenza personale. Spetta agli agenti i cui figli portatori disabili necessitano di assistenza permanente. Il contributo, non trascurabile, è pari a 6000 euro.

Non sono richiesti particolari adempimenti burocratici. Basta collegarsi all’area riservata  Enasarco e verificare se si rientra nei requisiti previsti. La Fondazione dispone già dei dati reddituali in quanto riceve periodicamente gli estratti dalle società mandanti. Sul sito della Fondazione sono presenti tutti i dettagli su come sfruttare le agevolazioni per gli agenti di commercio.

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

SUPERBONUS E TRANSIZIONE 4.0

Una Sfida Economica per l'Italia

19 APR 2024

CONGEDO PARENTALE PAGATO

Le Nuove Normative Introdotte dall'INPS

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità