Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE ATTENZIONI PER GLI AGENTI DI COMMERCIO

Immagine dell'articolo

Gli agenti di commercio sono tra le categorie più colpite dalla crisi pandemica. Oltre ai ristori previsti dalle normative statali, la Fondazione Enasarco, ente di assistenza per agenti e rappresentanti di commercio, ha previsto per loro alcune facilitazioni.

La Fondazione Enasarco stipula o rinnova annualmente una polizza assicurativa in favore dei propri iscritti. La polizza è completamente gratuita per gli iscritti alla Fondazione.

Tale assicurazione prevede una indennità da intervento chirurgico a seguito di malattia e una indennità da ricovero per malattia o infortunio. Inoltre, prevede una indennità da degenza domiciliare a seguito di infortunio o malattia.

Oltre al supporto in casi poco piacevoli fornisce anche contributi in casi più lieti. Un esempio è il contributo nascita per ogni figlio nato o adottato. In attesa di aggiornamento, per l’anno 2020 tale contributo è stato di 750 euro.

In caso di agente donna è previsto in aggiunta un contributo per compensare la diminuzione del reddito a seguito della gravidanza. Per l’anno 2020 tale contributo è stato di 2500 euro.

La Fondazione Enasarco aiuta anche le famiglie degli iscritti con figli disabili attraverso un contributo per partecipare alle spese di assistenza personale. Spetta agli agenti i cui figli portatori disabili necessitano di assistenza permanente. Il contributo, non trascurabile, è pari a 6000 euro.

Non sono richiesti particolari adempimenti burocratici. Basta collegarsi all’area riservata  Enasarco e verificare se si rientra nei requisiti previsti. La Fondazione dispone già dei dati reddituali in quanto riceve periodicamente gli estratti dalle società mandanti. Sul sito della Fondazione sono presenti tutti i dettagli su come sfruttare le agevolazioni per gli agenti di commercio.

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)