Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE ATTENZIONI PER GLI AGENTI DI COMMERCIO

Immagine dell'articolo

Gli agenti di commercio sono tra le categorie più colpite dalla crisi pandemica. Oltre ai ristori previsti dalle normative statali, la Fondazione Enasarco, ente di assistenza per agenti e rappresentanti di commercio, ha previsto per loro alcune facilitazioni.

La Fondazione Enasarco stipula o rinnova annualmente una polizza assicurativa in favore dei propri iscritti. La polizza è completamente gratuita per gli iscritti alla Fondazione.

Tale assicurazione prevede una indennità da intervento chirurgico a seguito di malattia e una indennità da ricovero per malattia o infortunio. Inoltre, prevede una indennità da degenza domiciliare a seguito di infortunio o malattia.

Oltre al supporto in casi poco piacevoli fornisce anche contributi in casi più lieti. Un esempio è il contributo nascita per ogni figlio nato o adottato. In attesa di aggiornamento, per l’anno 2020 tale contributo è stato di 750 euro.

In caso di agente donna è previsto in aggiunta un contributo per compensare la diminuzione del reddito a seguito della gravidanza. Per l’anno 2020 tale contributo è stato di 2500 euro.

La Fondazione Enasarco aiuta anche le famiglie degli iscritti con figli disabili attraverso un contributo per partecipare alle spese di assistenza personale. Spetta agli agenti i cui figli portatori disabili necessitano di assistenza permanente. Il contributo, non trascurabile, è pari a 6000 euro.

Non sono richiesti particolari adempimenti burocratici. Basta collegarsi all’area riservata  Enasarco e verificare se si rientra nei requisiti previsti. La Fondazione dispone già dei dati reddituali in quanto riceve periodicamente gli estratti dalle società mandanti. Sul sito della Fondazione sono presenti tutti i dettagli su come sfruttare le agevolazioni per gli agenti di commercio.

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare