Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MERCATO AUTO UE: +66,2% AUTO ELETTRICHE A GIUGNO

Immagine dell'articolo

Ancora buone notizie per il mercato dell’auto relativo all’Europa Occidentale. Secondo quanto emerso da un’indagine dell’Acea, l’Associazione dei costruttori europei, rispetto allo stesso periodo del 2022, le immatricolazioni nel mese di giugno hanno superato la doppia cifra.

Le nuove registrazioni sono state del 18,7%, pari a 1.265.678 ma a sorprendere sono state le auto elettriche toccando il 66,2% in più, con un numero di veicoli pari a 158.252, passando dal 10,7% al 15,1%.

A guidare ancora il comparto automobilistico in ‘Ue+Efta+Uk’ sono le vetture alimentate a benzina, pari a +36,3%, al secondo posto le Ev +24,3% e al terzo posto, per la prima volta in assoluto, scendono quelle a diesel.

In riferimento ai primi sei mesi dell’anno, le automobili immatricolate sono state in tutto 6.588.937, con un incremento del 17,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Sebbene sia stata registrata una crescita in tutta Europa, secondo il Centro Studi Promotor, l’acquisto di nuovi veicoli è ancora lontano dai livelli pre-pandemia, con -21,8%.

La crescita è stata positiva in quasi tutti i Paesi Ue, ad esclusione dell’Ungheria, con un calo dell’1,4%, mentre in Germania è stato registrato +24,8%, Spagna +13,3%, Francia +11,5% e Italia +9,1%.

21/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"