Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFCOMMERCIO: RAPPORTO OCCUPAZIONE FEMMINILE 2023

Immagine dell'articolo

L’Ufficio Studi di Confcommercio ha svolto un’indagine sulla partecipazione femminile nel mondo del lavoro, facendo emergere che le lavoratici italiane risultano essere pari al 43,6% contro la media europea del 54,1%.

Analizzando il tasso di disoccupazione femminile è risultato che nel nostro Paese è pari all’11,1% contro il 7,2% europeo, il che si traduce in oltre 430 mila lavoratrici in meno. Inoltre, il report mostra l’enorme divario tra donne impiegate al Sud rispetto al resto d’Italia, con un tasso di occupazione del 28,9%, contro il 52% del Nord: ciò significa che meno di una donna su tre ha un posto di lavoro.

Confcommercio evidenzia che la situazione nel mondo del lavoro maschile è decisamente più equilibrata: gli occupati italiani, con età compresa tra i 15 e i 74 anni, è pari al 60,3% mentre in Ue al 64,7%, in calo in entrambe le aree geografiche rispetto al 2019, quando rispettivamente erano pari al 66,3% e poco più del 69%, con tassi di disoccupazione pari al 9,1% e 6,5%.

01/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)