Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PECHINO: LULA DA SILVA INCONTRA L’OMOLOGO XIJINPING

Immagine dell'articolo

Le relazioni tra Cina e Brasile sono sempre più forti, arrivando, negli ultimi quindici anni, ad intensificare i loro scambi di 21 volte, risultando notevolmente superiori a quelli del Brasile con gli Usa. Alla luce di nuove alleanze strategiche, a fine marzo, i due Paesi hanno firmato un accordo per eliminare il dollaro americano come valuta nelle transazioni, andando a colpire l’economia degli Stati Uniti, utilizzando invece Real brasiliani e Yuan cinesi.

Nelle scorse ore, con l’obbiettivo di “cambiare la governance globale”, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato a Pechino per incontrare l’omologo cinese Xi Jinping. Durante l’incontro sono stati siglati nuovi accordi, non solo in campo economico ma anche “tecnico-scientifico, aerospazio, finanza, informazione, sviluppo sociale, agricoltura e lotta alla fame”.

Lula, al suo terzo viaggio a Pechino dalla prima volta che salì al potere nel 2004, accolto con un picchetto d’onore, ha dichiarato: “Gli interessi nella partnership con la Cina non sono solo commerciali. Vogliamo dire al mondo che nessuno vieterà al Brasile di migliorare i suoi rapporti con la Cina”.

16/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)