Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NATALE 2022: RINCARI PER BIGLIETTI AEREI, RISTORANTI E VIAGGI

Immagine dell'articolo

Il Natale è alle porte e come ogni anno proliferano le stime della spesa degli italiani che, nonostante i forti rincari, non rinunciano a festeggiare. Paragonando i dati con il 2021, gli aumenti riguardano tutti i settori, tra cui: l’acquisto dei prodotti alimentari, biglietti aerei, carburante, ristoranti e vacanze sulla neve.

Dalla ricerca condotta dalla Federconsumatori emerge che, gli alimenti colpiti dai maggiori rincari sono pesce e frutta secca. Se la maggior parte delle persone trascorrerà le festività in famiglia, il 32,8% festeggerà il 24 o il 31 dicembre nei ristoranti: per la Vigilia, mediamente a persona, la cifra si aggira attorno a 40,40 euro pari a +13,2%, mentre, per il Capodanno circa 49,60 euro pari a +9,6%.

Per quanto riguarda i viaggi, secondo Assoutenti, i rincari dei i biglietti aerei è del +101,6% per i voli internazionali, del 94,1% per quelli europei, dell’80,4% per i nazionali. Nel caso di spostamenti in auto, la benzina ha subito un aumento medio del 2,9%, invece il diesel del 9,5%. Chi soggiornerà negli hotel e sulla neve, con l’acquisto di skipass, pagherà tra il 10% e il 13% in più.

18/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare