Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERNA: CONSUMI ELETTRICI IN CALO DEL 3,9% ASETTEMBRE

Immagine dell'articolo

Il “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico” realizzato da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nei primi nove mesi del 2022, ha rilevato che in Italia la richiesta di energia elettrica è cresciuta dell’1,3% (+0,5% il valore rettificato), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A settembre 2022 l’utilizzo di energia elettrica è stato di 25,9 miliardi di kWh: sempre rispetto allo stesso mese del 2021, si è assistito ad un calo dei consumi pari al 3,9%, ma il valore scende a al 2,9% se si tiene conto delle temperature medie registrate, che risultano leggermente inferiori e pari a 0,7°C.

La riduzione della domanda elettrica è risultata ovunque negativa: -1,5% al Sud e nelle isole, 3,6% al Centro e -5% al Nord. Il fabbisogno di energia elettrica è stato soddisfatto per l’86,6% da produzione nazionale, mentre la restante quota è stata coperta dalle importazioni dall’estero.

La produzione di energia da fonti rinnovabili, eolico, fotovoltaico, idrico e geotermico, pari a 8,1 miliardi di kWh, paragonando i mesi di settembre 2022 e 2021, ha subito un calo del 2,1% ma, nei primi 9 mesi del 2022, risulta in crescita del 140%, con + 2 mila MW, sempre rispetto allo stesso periodo del 2021. 

21/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese