Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BONUS PSICOLOGO: AL VIA LE DOMANDE ALL’INPS

Immagine dell'articolo

Numerose ricerche scientifiche evidenziano che, in genere, pandemie, catastrofi naturali e tutti gli altri eventi drammatici, sono una minaccia per la salute mentale delle persone, portando a depressione, ansia e disagio psichico. Ciò, è quanto accaduto con il sopraggiungere del Covid-19 e il governo italiano, per aiutare i cittadini, ha dato il via libera al ‘bonus psicologo’.

In tutto sono stati stanziati 20 mln di euro, metà destinati al servizio nazionale; la restante metà verrà elargita a coloro che faranno ricorso alle terapie psicologiche, entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, presentata direttamente all’Inps, dal 25 luglio al 24 ottobre. Il contributo verrà corrisposto dando priorità ai redditi più bassi.

Minore è il reddito e maggiore sarà il beneficio: con Isee fino a 15 mila euro, il bonus sarà di 600 euro, tra i 15 mila e i 30 mila euro si avrà diritto a 400 euro, mentre dai 30 mila a 50 mila euro l’importo massimo sarà di 200 euro.

Il Codacons, però, è molto critico nei confronti della misura, ritenendo che, così come è stata formulata, non sia in grado di dare l’aiuto concreto che si prefigge: “Innanzitutto, il tetto Isee fino a 50 mila euro è troppo alto, inoltre, solo 16 mila persone ne potranno beneficiare”.

22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)