Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRADA DEI PARCHI: REVOCATA LA CONCESSIONE ALLA TOTO S.P.A.

Immagine dell'articolo

Era stata la stessa Toto Holding S.p.A., la società che gestiva le autostrade A24 e A25, la Strada dei Parchi, a chiedere, a maggio, la cessazione anticipata della concessione.

Per recedere anticipatamente il contratto, in scadenza nel 2030, la holding aveva reclamato allo Stato un indennizzo pari a 2,4 miliardi euro, per tutta una serie di rimborsi, mai ricevuti, e autofinanziati dalla società.

Dopo che più volte, negli anni scorsi e anche di recente, il ‘Cipess’, l’organo statale che approva i progetti per la messa in sicurezza delle infrastrutture, ha bocciato il ‘Pef’, il Piano economico e finanziario presentato da ‘Toto’, il Cdm, il Consiglio dei ministri, ieri ha emanato un provvedimento che revoca la concessione dell’Autostrada dei Parchi e affida immediatamente la gestione dell’A24 e A25, all’Anas.

Palazzo Chigi spiega: “La revoca fa seguito alla mancata definizione del Piano economico finanziario e alla contestazione di gravi inadempimenti mossa al concessionario da parte del Governo”. Il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, ha dichiarato: “Provvedimento storico. Finalmente si riequilibra il potere tra i concessionari e lo Stato”.

La Toto S.p.A. ha replicato: “Nessun inadempimento, è un autentico sopruso al quale reagiremo prontamente e duramente chiedendo i danni ai responsabili.”


 

08/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)