Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRADA DEI PARCHI: REVOCATA LA CONCESSIONE ALLA TOTO S.P.A.

Immagine dell'articolo

Era stata la stessa Toto Holding S.p.A., la società che gestiva le autostrade A24 e A25, la Strada dei Parchi, a chiedere, a maggio, la cessazione anticipata della concessione.

Per recedere anticipatamente il contratto, in scadenza nel 2030, la holding aveva reclamato allo Stato un indennizzo pari a 2,4 miliardi euro, per tutta una serie di rimborsi, mai ricevuti, e autofinanziati dalla società.

Dopo che più volte, negli anni scorsi e anche di recente, il ‘Cipess’, l’organo statale che approva i progetti per la messa in sicurezza delle infrastrutture, ha bocciato il ‘Pef’, il Piano economico e finanziario presentato da ‘Toto’, il Cdm, il Consiglio dei ministri, ieri ha emanato un provvedimento che revoca la concessione dell’Autostrada dei Parchi e affida immediatamente la gestione dell’A24 e A25, all’Anas.

Palazzo Chigi spiega: “La revoca fa seguito alla mancata definizione del Piano economico finanziario e alla contestazione di gravi inadempimenti mossa al concessionario da parte del Governo”. Il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, ha dichiarato: “Provvedimento storico. Finalmente si riequilibra il potere tra i concessionari e lo Stato”.

La Toto S.p.A. ha replicato: “Nessun inadempimento, è un autentico sopruso al quale reagiremo prontamente e duramente chiedendo i danni ai responsabili.”


 

08/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)