Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGENZIA ENTRATE: OK A DELEGA ON LINE

Immagine dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate, in coincidenza della scadenza della dichiarazione dei redditi, ha annunciato una novità per i contribuenti. Da quest’anno, per semplificare l’invio della documentazione a coloro che hanno difficoltà ad accedere on line all’area riservata del sito dall’Agenzia, si potrà delegare un familiare o una persona di fiducia.

Ciò, risulta un’agevolazione importante soprattutto nel caso di tutori e curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di figli minorenni. Ogni contribuente, annualmente dovrà rinnovare l’abilitazione all’accesso alle informazioni e ai servizi fiscali online, che scadrà al 31 dicembre, e potrà nominare solo un delegato.

Quest’ultimo, a sua volta, potrà essere designato come rappresentante al massimo da tre persone. La documentazione può essere presentata sia online, collegandosi alla pagina “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata, che ad una direzione provinciale tramite pec.

Il mandato di procura non può essere conferito a titolo professionale. Il delegato all’accesso ai servizi online potrà accedere all’area riservata inserendo le credenziali personali del rappresentante: dopo l’avvenuta autentificazione tramite Spid, Cie o Cns, potrà optare se operare per conto proprio o del rappresentato.

23/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)