Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DI MAIO: MISSIONI DIPLOMATICHE PER COOPERAZIONI ENERGETICHE

Immagine dell'articolo

La contromossa di Putin di accettare, dai Paesi ‘ostili’, pagamenti solo in rubli per la fornitura di gas naturale, ha già trovato una soluzione, essendo intervenuta la ‘Gazprombank’, la banca russa esclusa dalle sanzioni, che aprirà conti speciali e convertirà gli euro e i dollari, in moneta russa.

Ma la crisi, che ha messo seriamente a rischio l’approvvigionamento energetico, ha spinto l’Italia a stringere nuove alleanze con altre nazioni, così da ridimensionare la dipendenza dalla Russia. Nei giorni scorsi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è partito in missione diplomatica per incontrare le autorità di Algeria, Mozambico, Qatar, Congo e Angola.

I viaggi, che mirano a cooperazioni energetiche per la diversificazione dell’approvvigionamento del gas, proseguono, tanto che ieri il titolare della Farnesina si è recato in Azerbaijan per consolidare i rapporti e chiedere di aumentare la fornitura, avendo importato da Baku, lo scorso anno, circa 7 miliardi di metri cubi di gas.

Dopo l’incontro con Di Maio, il ministro dell’Energia azero Shakbazov ha dichiarato: “Se l’attuale ritmo continua, il volume delle forniture di gas azere all’Italia con contratti a lungo termine e spot, nel 2022, raggiungerà i 9,5 miliardi di metri cubi”.

03/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)