Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DI MAIO: MISSIONI DIPLOMATICHE PER COOPERAZIONI ENERGETICHE

Immagine dell'articolo

La contromossa di Putin di accettare, dai Paesi ‘ostili’, pagamenti solo in rubli per la fornitura di gas naturale, ha già trovato una soluzione, essendo intervenuta la ‘Gazprombank’, la banca russa esclusa dalle sanzioni, che aprirà conti speciali e convertirà gli euro e i dollari, in moneta russa.

Ma la crisi, che ha messo seriamente a rischio l’approvvigionamento energetico, ha spinto l’Italia a stringere nuove alleanze con altre nazioni, così da ridimensionare la dipendenza dalla Russia. Nei giorni scorsi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è partito in missione diplomatica per incontrare le autorità di Algeria, Mozambico, Qatar, Congo e Angola.

I viaggi, che mirano a cooperazioni energetiche per la diversificazione dell’approvvigionamento del gas, proseguono, tanto che ieri il titolare della Farnesina si è recato in Azerbaijan per consolidare i rapporti e chiedere di aumentare la fornitura, avendo importato da Baku, lo scorso anno, circa 7 miliardi di metri cubi di gas.

Dopo l’incontro con Di Maio, il ministro dell’Energia azero Shakbazov ha dichiarato: “Se l’attuale ritmo continua, il volume delle forniture di gas azere all’Italia con contratti a lungo termine e spot, nel 2022, raggiungerà i 9,5 miliardi di metri cubi”.

03/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese