Contratti in vigore, in termini di parte economica? Sono 30 e riguardano il 21,5% dei dipendenti. Nel primo trimestre del 2021 ne sono stati recepiti otto, ceramiche, trasporti marittimi, telecomunicazioni, editoria giornali, lavanderia industriale, conciarie, grafiche editoriali e servizi portuali. Altri 43 devono essere ancora rinnovati.
E' quanto emerge dal report dell'Istat secondo cui queste ultime procedure riguarderebbero circa 9,7 milioni di dipendenti, ovvero il 78,5% del totale.
La situzione lavorativa generale a marzo 2021 è questa: aumenta il tempo di attesa per il rinnovo dei conttratti, mentre cresce la retribuzione oraria media (+0,7%).
"I settori che presentano gli aumenti tendenziali più elevati - si legge nella nota diffusa dall'istituto di ricerche - sono quelli del credito e delle assicurazioni (+2,0%), del legno, carta e stampa (+1,8%) e dell’edilizia (+1,6%). L’incremento è invece nullo per i settori del tessile, dell’abbigliamento e lavorazione pelli, delle industrie chimiche ,del commercio, delle farmacie private, delle telecomunicazioni e della pubblica amministrazione".
Inserisci un commento