Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MERCATO AUTO: MAGGIO NEGATIVO

Immagine dell'articolo

“Dopo il lieve recupero di aprile (+1,5%), il mercato italiano dell’auto torna ad
avere segno meno (-1,2%), pur beneficiando di un giorno lavorativo in più rispetto allo
stesso mese del 2018 (20 giorni lavorativi a maggio 2019 contro i 19 di maggio 2018),
senza il quale, probabilmente, il calo sarebbe stato maggiore" ha commentato Paolo
Scudieri, Presidente di ANFIA.
 
Nel mese, continuano a calare a doppia cifra le immatricolazioni di autovetture diesel
(-20% con 20.000 unità in meno rispetto a maggio 2018), con una quota del 42%, mentre
prosegue il trend di crescita della benzina (+22,5% con una quota di mercato del 44%).
Nei primi cinque mesi dell’anno, il diesel segna una contrazione del 24%, mentre per le
auto a benzina l’incremento è del 24%.
 
Le immatricolazioni di vetture elettriche di maggio 2019 (1.190 unità vendute, lo 0,6%
del totale immatricolato) sono quasi il doppio di quelle di maggio 2018, che a loro volta
erano il quadruplo di quelle vendute a maggio 2017. Nei primi cinque mesi del 2019, le
auto elettriche immatricolate sono quasi 3.600, il doppio rispetto ad un anno fa. Le
auto ricaricabili rientrano per la maggior parte tra quelle che usufruiscono
dell'Ecobonus.
 
Anche le auto ibride (incluse le plug-in) riportano una crescita del 36% a maggio (con
una quota del 5,4%, un punto e mezzo in più rispetto a maggio dello scorso anno) e del
33% nei primi 5 mesi. Tra le ibride, registrano la crescita maggiore, nel mese, le
ricaricabili (+53% e 480 unità, contro il +35% e 10.000 unità delle ibride tradizionali,
che pure, nel primo trimestre del 2019, hanno collocato l'Italia al secondo posto in
questo segmento di mercato in UE28+Efta).

La misura dell’Ecobonus sta spingendo un comparto (vetture elettriche e ibride
ricaricabili) che, a fine anno, potrebbe rappresentare tra l’1% e il 2% del mercato
totale, in un contesto di infrastrutture ancora fortemente carenti.

05/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno