Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Immagine dell'articolo

Saipem consolida la sua presenza nel settore della transizione energetica, aggiudicandosi un contratto da circa 520 milioni di euro da Eni per il progetto di cattura e stoccaggio della CO2 Liverpool Bay CCS nel Regno Unito.

L'accordo, della durata di tre anni, prevede la trasformazione dell'impianto di Point of Ayr, nel Nord del Galles, da tradizionale struttura di compressione e trattamento del gas a una innovativa stazione di compressione elettrica di anidride carbonica. L’impianto sarà un nodo strategico per il polo industriale HyNet, uno dei distretti a più alto consumo energetico del Paese, e permetterà lo stoccaggio permanente di CO2 in giacimenti esausti nella baia di Liverpool.

Nell’ambito del contratto, Saipem si occuperà di tutte le fasi chiave: ingegneria, approvvigionamento, costruzione e assistenza alla messa in servizio (commissioning) della nuova infrastruttura, che sarà integrata sia con i segmenti offshore sia con quelli onshore dello sviluppo complessivo.

Oltre alla rilevanza tecnologica, l’iniziativa avrà un impatto positivo sull’occupazione locale: si stima che oltre mille lavoratori saranno coinvolti nelle attività di costruzione. L'impianto contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni industriali del Nord-Ovest dell'Inghilterra e del Galles del Nord, inserendosi tra i progetti più avanzati di cattura e stoccaggio della CO2 nel Regno Unito.

Con questa commessa, Saipem rafforza ulteriormente il proprio posizionamento strategico lungo l'intera catena del valore della CO2, confermandosi come uno dei principali attori industriali della decarbonizzazione a livello internazionale.

29/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"