Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DECRETO BOLLETTE È LEGGE: 3 MILIARDI A FAMIGLIE E IMPRESE

Immagine dell'articolo

Con 99 voti favorevoli al Senato, il Decreto Bollette è ora legge. Una manovra da 3 miliardi di euro, approvata in un contesto di mercato energetico instabile, che prevede misure incisive a favore di famiglie e imprese, con particolare attenzione a quelle energivore e alle piccole e medie realtà produttive.

Il provvedimento introduce un bonus da 200 euro sulle bollette per circa 8 milioni di famiglie con ISEE fino a 25.000 euro. Per chi già beneficia del bonus sociale, l’aiuto potrà arrivare fino a 500 euro. Parallelamente, viene rafforzato il sostegno alle imprese ad alto consumo energetico, con 600 milioni destinati a ridurre i costi operativi e altri 600 milioni al Fondo per la transizione energetica industriale.

Sul fronte dei consumi, debutta anche il bonus elettrodomestici: niente click day, ma sconto diretto in fattura fino al 30% del prezzo, con un tetto di 100 euro (elevato a 200 euro per famiglie sotto i 25.000 euro di ISEE).

In ottica di semplificazione e tutela, la legge garantisce maggiore trasparenza nelle offerte commerciali del mercato libero, conferendo ad Arera nuovi poteri sanzionatori, e introduce misure per proteggere gli utenti vulnerabili, prorogando il mercato tutelato fino al 2027 e bloccando i pignoramenti per debiti condominiali inferiori a 5.000 euro sulla prima casa.

Infine, il decreto contiene anche misure per le imprese sportive, con un contributo da 10 milioni per quelle con impianti energivori come le piscine, e una deroga per le auto aziendali già prenotate, che non rientreranno nel nuovo regime dei fringe benefit fino al 30 giugno 2025.

Un pacchetto articolato che punta a dare ossigeno al tessuto produttivo e alle famiglie, senza rinunciare alla sostenibilità dei conti pubblici e al percorso verso una maggiore efficienza energetica.

24/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

CRESCITA PULITA: L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ VIRTUOSI D’EUROPA

Le imprese al centro della transizione che taglia le emissioni e spinge il Pil

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

DONNE IN AGRICOLTURA: 1.800 EURO IN MENO ALL’ANNO

Un divario che pesa anche sul futuro delle imprese rurali

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese