Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DECRETO BOLLETTE È LEGGE: 3 MILIARDI A FAMIGLIE E IMPRESE

Immagine dell'articolo

Con 99 voti favorevoli al Senato, il Decreto Bollette è ora legge. Una manovra da 3 miliardi di euro, approvata in un contesto di mercato energetico instabile, che prevede misure incisive a favore di famiglie e imprese, con particolare attenzione a quelle energivore e alle piccole e medie realtà produttive.

Il provvedimento introduce un bonus da 200 euro sulle bollette per circa 8 milioni di famiglie con ISEE fino a 25.000 euro. Per chi già beneficia del bonus sociale, l’aiuto potrà arrivare fino a 500 euro. Parallelamente, viene rafforzato il sostegno alle imprese ad alto consumo energetico, con 600 milioni destinati a ridurre i costi operativi e altri 600 milioni al Fondo per la transizione energetica industriale.

Sul fronte dei consumi, debutta anche il bonus elettrodomestici: niente click day, ma sconto diretto in fattura fino al 30% del prezzo, con un tetto di 100 euro (elevato a 200 euro per famiglie sotto i 25.000 euro di ISEE).

In ottica di semplificazione e tutela, la legge garantisce maggiore trasparenza nelle offerte commerciali del mercato libero, conferendo ad Arera nuovi poteri sanzionatori, e introduce misure per proteggere gli utenti vulnerabili, prorogando il mercato tutelato fino al 2027 e bloccando i pignoramenti per debiti condominiali inferiori a 5.000 euro sulla prima casa.

Infine, il decreto contiene anche misure per le imprese sportive, con un contributo da 10 milioni per quelle con impianti energivori come le piscine, e una deroga per le auto aziendali già prenotate, che non rientreranno nel nuovo regime dei fringe benefit fino al 30 giugno 2025.

Un pacchetto articolato che punta a dare ossigeno al tessuto produttivo e alle famiglie, senza rinunciare alla sostenibilità dei conti pubblici e al percorso verso una maggiore efficienza energetica.

24/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti