Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FLAT TAX E BILANCI PUBBLICI

Immagine dell'articolo

In un contesto economico globale sempre più fragile, il Fondo Monetario Internazionale (FMI) lancia un chiaro monito: per garantire stabilità e sostenere la crescita, i Paesi avanzati – Italia compresa – devono rivedere le loro strategie fiscali. Tra le raccomandazioni più significative, figura l’eliminazione della flat tax sul lavoro autonomo, misura che secondo il FMI rischia di essere inefficiente e di limitare l’ampliamento della base imponibile.

L’invito arriva mentre lo scenario di bilancio globale peggiora: secondo le ultime stime, il debito pubblico mondiale è destinato a superare il 95% del PIL nel 2025, con punte fino al 117% entro il 2027 in caso di scenari avversi. L’Italia, già tra i Paesi con il più alto rapporto debito/PIL dell’Eurozona, è chiamata a delineare un piano fiscale credibile e sostenibile, capace di finanziare adeguatamente anche l’incremento delle spese per la difesa.

Secondo il FMI, sarà fondamentale trovare un equilibrio tra riduzione del debito, creazione di riserve per far fronte a shock futuri e soddisfacimento delle esigenze sociali e infrastrutturali. In quest’ottica, rivedere i regimi agevolati come la flat tax potrebbe rappresentare una leva per rafforzare la resilienza del sistema fiscale, aumentare l’equità e garantire nuove risorse per la crescita.

24/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

ISTAT: INFLAZIONE IN RALLENTAMENTO A OTTOBRE

Per le imprese segnali di sollievo dai prezzi energetici

17 NOV 2025

NEL 2035 RISCHIANO DI CHIUDERE 1 NEGOZIO SU 5

L'allarme di Confcommercio: in 12 anni scomparse 140mila attività