Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BOOM DEI B&B: GIOVANI E DONNE TRAINANO LA CRESCITA NEL 2023

Immagine dell'articolo

Il settore degli alloggi per turisti alternativi agli alberghi ha vissuto un'impennata nel 2023, con un aumento significativo delle imprese gestite da giovani e donne, secondo i dati forniti da Unioncamere e Infocamere. La crescita del 11,5% rispetto al 2022 ha visto la nascita di 3.508 nuove imprese operanti nel panorama delle case vacanza, affittacamere e residence, di cui quasi 2.000 sono state fondate da under 35 o donne.

L'analisi dettagliata dei dati del registro delle imprese rivela che le attività gestite dai giovani sono aumentate del 13,7%, raggiungendo la quota di 4.782 nel 2023, un segno tangibile della vitalità imprenditoriale della nuova generazione. D'altra parte, le imprese femminili attive nel settore della ricettività alternativa all'alberghiera sono cresciute del 11%, aggiungendo 1.469 nuove aziende al panorama imprenditoriale e portando il totale a 14.726.

A livello geografico, l'intero Paese ha sperimentato una crescita nel comparto degli alloggi per vacanze, ma sono 11 le regioni che hanno superato la media nazionale del 11,5%. Emilia Romagna, Campania, Lombardia, Sardegna e Marche si collocano ai vertici di questa crescita. Tuttavia, sono le regioni della Campania e della Puglia a guidare la classifica in termini assoluti, seguite da Lombardia, Lazio e Sicilia.

Approfondendo ulteriormente, emergono le province che hanno registrato i maggiori incrementi assoluti nel settore dell'ospitalità non alberghiera. Napoli, Roma e Bari si distinguono con aumenti rispettivamente di +495, +284 e +196 imprese. Salerno, Bologna e Milano seguono da vicino, evidenziando la distribuzione capillare del fenomeno in diverse parti del Paese.

Guardando ai dati percentuali, spicca l'incremento straordinario registrato a Rovigo, con 11 imprese in più e una crescita del 35%. Seguono Bologna (+119 imprese, +30%) e Lecco (+29 imprese, +29,6%), evidenziando la diversificazione geografica del successo delle imprese nel settore degli alloggi per turisti.

In conclusione, il 2023 si è rivelato un anno di crescita eccezionale per le imprese nel settore dei B&B, con un ruolo di primo piano svolto da giovani imprenditori e donne. Questo trend promettente non solo contribuisce al dinamismo economico del Paese, ma evidenzia anche l'importanza della diversificazione nell'industria turistica, aprendo nuove opportunità e prospettive per gli imprenditori del settore.

03/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati