Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SUPERBONUS 110%: RIDOTTO AL 90% DAL 2023

Immagine dell'articolo

Il Consiglio dei ministri, ieri, ha approvato il nuovo Dl Aiuti che, tra gli altri provvedimenti, tra cui contrastare il caro-energia, ha introdotto nuove regole per il Superbonus per gli immobili.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha spiegato che la ristrutturazione gratuita ha avuto un pesante impatto nelle tasche dello Stato “circa 60 miliardi di euro, con un buco di 38 miliardi, perché ha portato ad una distorsione dei prezzi sui mercati ed è andata ad aiutare soprattutto i redditi più alti”.

La Premier ha annunciato la riduzione dello sconto per effettuare i lavori sulle abitazioni, passando dal 110% al 90% nel 2023. Invece, coloro che presenteranno la CILAS entro il 25 novembre prossimo, usufruiranno ancora del 110%.

Il ‘nuovo’ Superbonus verrà elargito sulla base del “quoziente familiare”: il sistema, che andrà a sostituire l’Isee, è ritenuto più equo, in quanto, il calcolo del reddito complessivo familiare terrà conto del numero dei componenti.

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha rassicurato che la modificanon è retroattiva” e tutelerà “tutti coloro in virtù delle leggi esistenti” hanno già deliberato i lavori.

12/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo