Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BANKITALIA: ALLARME ‘COMPRA ORA, PAGA DOPO’

Immagine dell'articolo

Il fenomeno, sempre crescente, che consente di fare acquisti con la formula “Compra ora, paga dopo, permette ai consumatori di dilazionare e rateizzare il pagamento dei beni di consumo. La forma di credito ‘BNPL’, acronimo di ‘Buy Now Pay Later’, secondo quanto emerso da un documento della Banca d’Italia, mette a rischio di sovraindebitamento gli italiani. Il pericolo è di ritrovandosi nelle condizioni di non poter pagare, “incentivati a fare acquisti potenzialmente non sostenibili e non del tutto consapevoli”. Il finanziamento ‘BNPL’, prevede la firma di un contratto dove il prestito può essere elargito da una banca, un ente finanziario o tramite il venditore stesso. Se il credito è ceduto da istituti bancari o da intermediari finanziari, solitamente, per cifre inferiori a 200 euro “non trovano applicazione le tutele previste dalla disciplina sul credito al consumo”, contrariamente a quanto accade per cifre pari o superiori ai 200 euro. Invece se il pagamento a rate è concesso dal venditore, in ogni caso, “non trovano applicazione le norme di tutela del Testo unico bancario né la vigilanza di Banca d’Italia”.

31/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

COREA DEL SUD, MAXI PIANO DA OLTRE 576 MILIARDI PER CHIP E IA

Seul sfida Stati Uniti e Cina

23 GIU 2026

FISCO, ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Online le comunicazioni delle somme dovute. Pagamenti fino a 54 rate

23 GIU 2026

EURO DIGITALE, VIA LIBERA DEL PARLAMENTO UE

Sperimentazione dal 2027 e lancio previsto nel 2029. Lagarde: “Un passo per rafforzare la moneta europea”

21 GIU 2026

CREDITO IN RIPRESA PER FAMIGLIE E IMPRESE, MA I TASSI RESTANO ALTI

Il quadro secondo l'Abi

21 GIU 2026

PACCHI ONLINE PIÙ COSTOSI

Dal 1 luglio scatta la nuova tassa UE (e in Italia può raddoppiare)

19 GIU 2026

TURISMO, L'ITALIA CONQUISTA L'EUROPA: IL 54% DEGLI EUROPEI LA SCEGLIE PER LE VACANZE. OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E TERRITORI

La ricerca di Confturismo conferma la leadership italiana davanti a Spagna, Grecia e Francia. Cresce la domanda di esperienze autentiche, borghi, enogastronomia e turismo lento