Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Immagine dell'articolo

Il 2021 è quasi giunto al termine e, com’è logico che sia, le imprese fanno il resoconto della situazione complessiva. Anche il settore brassicolo ha tirato le somme, evidenziate dal quinto rapporto ‘Althesis-Osservatorio Birra’. Il monitoraggio negli ultimi 10 mesi del settore del luppolo nel 2020/2021, ha evidenziato che le performance del canale Horeca, ossia chi per professione, somministra alimenti e bevande, si è ritrovato in difficoltà, a causa della pandemia, con una contrazione pari al 22%.

Nonostante il drammatico dato, dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, le vendite della GDO, della grande distribuzione organizzata, sono cresciute del 38%. Il valore positivo è dipeso, secondo l’analisi di Althesys, dall’aumento dei consumi casalinghi, che, proprio nell’anno del Covid-19, sono arrivati a superare 1,3 miliardi del 2019, toccando 1,9 miliardi. Grazie alle riaperture, tra gennaio e giugno 2021, l’Horeca, seppur lievemente, ha dato segni positivi di ripresa, arrivando a 635 mln di euro, anche se ancora lontani dai dati del 2019. 

07/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.