Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INTESA GOVERNO E SINDACATI SUI LICENZIAMENTI

Immagine dell'articolo

Sembra che il blocco dei licenziamenti sia arrivato al capolinea, il suo termine ultimo era fissato per il 30 giugno, e dopo una conferenza tra Governo ed i rappresentanti dei più grandi sindacati confederati è uscita una soluzione comune.

Le parti sociali alla luce della soluzione proposta dal Governo si impegnano a raccomandare l'utilizzo degli ammortizzatori che la legislazione vigente e il dl in approvazione prevedono. E' questo il testo firmato al termine del confronto a Palazzo Chigi, e condiviso da Confindustria.

La novità è che le imprese ora si impegnano a utilizzare tutti gli strumenti a loro disposizione tra cui la cassa integrazione, ma anche contratti solidarietà difensivi ed espansivi, intese di riduzione-rimodulazione dell'orario di lavoro prima di arrivare a licenziare. Questo il fulcro dell'avviso comune firmato a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi, il ministro del lavoro, Andrea Orlando e i segretari di Cgil, Cils e Uil insieme a Confindustria, Confapi, Sistema della Cooperazione patrocinato dal governo. Si apre anche un tavolo permanente di confronto per monitorare l'andamento occupazionale in questa fase di ripresa dell'attività post Covid.

Tornando ai licenziamenti, quello che doveva essere un semplice incontro per informare i sindacati di come il Governo avrebbe da un lato confermato lo sblocco dei licenziamenti e dall’altro introdotto una serie di salvaguardie per i lavoratori dei settori e delle aziende più in crisi, si è trasformato in una maratona e dopo diverse interruzioni per approfondimenti tecnici e per acquisire il consenso delle varie associazioni datoriali, in particolare della Confindustria, all’avviso comune che inquadra i licenziamenti come estrema ratio.

03/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito