Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CGIA-MESTRE:CRESCE L’OCCUPAZIONE, CALAL’OCCUPAZIONE GIOVANILE

Immagine dell'articolo

Il calo delle nascite e l’aumento dell’età pensionabile sono le principali cause della diminuzione di under 35 nel mondo del lavoro. Secondo la Cgia di Mestre, l’annoso problema di trovare candidati disponibili e professionalmente preparati da impiegare nelle aziende è destinato a crescere in maniera esponenziale considerando che, nei prossimi 5 anni, andranno in pensione circa il 12% dei lavoratori.

I dati Istat rivelano che, in quasi venti anni, la forza lavoro con età compresa tra i 15 e 34 anni è scesa di circa un terzo, passando dai 7,7 mln del 2004 a 5,3 mln del 2023, mentre gli over 50 sono pressoché raddoppiati, essendo, al momento, 9,4 mln contro i 4,8 mln di 19 anni fa.

L’Associazione artigiani, piccoli e medi imprenditori è dell’idea che per rimpiazzare” i prossimi alla pensione e per colmare il fabbisogno, dovuto all’occupazione cresciuta complessivamente di 1,1 mln di posti dal 2004 ad oggi, “nei prossimi 15-20 anni si dovrà ricorrere stabilmente anche all’impiego di extracomunitari.

Per legge, bisognerebbe stabilire che il permesso di soggiorno, - tranne in casi eccezionali- andrebbe accordato a chi si rende disponibile a sottoscrivere un patto sociale con il nostro Paese. Se un cittadino straniero si impegna a frequentare uno o più corsi ed entro un paio di anni impara la nostra lingua e un mestiere, al conseguimento di questi obbiettivi, lo Stato italiano lo regolarizza e gli trova un’occupazione”.

05/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

MATTARELLA: LAVORO COME DIRITTO DA TUTELARE

Il Presidente in vista della Festa del Lavoro, sottolineando l'importanza fondamentale del lavoro come diritto da tutelare e non come mera merce da sfruttare

30 APR 2024

IL CDM APPROVA LA RIFORMA DELLA COESIONE E IL DECRETO IRES-IRPEF

Nuovi Bonus e Riforme Fiscali in arrivo

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER IL LAVORO E IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Meloni incontra i sindacati, in Cdm misure sul lavoro e bonus tredicesime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo