Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENDEMMIA 2023 DA RECORD IN FRANCIA

Immagine dell'articolo

La vendemmia delle uve da bianchi e spumanti è iniziata in diverse regioni sia italiane che francesi, Paese che, da sempre, è il nostro maggior antagonista anche nel settore enologico. Una recente indagine condotta dalla Coldiretti ha evidenziato che, come accaduto in passato, quest’anno “l’Italia non è più il maggiore produttore mondiale di vino”. In realtà, al momento è solo una stima della quantità di prodotto che verrà raccolto.

A causa della siccità e della peronospora, un fungo che ha attaccato le viti, il raccolto italiano dovrebbe attestarsi intorno ai 43 mln di ettolitri, quello francese tra i 44 e i 47 mln di hl, al terzo posto rimane stabile la Spagna con quasi 36 mln di hl. Mentre rispetto allo scorso anno il Belpaese ha perso quasi 7hl di uva da vino, la vendemmia dei cugini d’Oltralpe rimane stabile alla media del periodo 2018-2022.

Se da un lato la penisola italiana potrebbe perdere il primato di maggior produttrice mondiale, conquista campo nell’export proprio in Francia, dove, secondo i dati Istat confermati a maggio 2023, la crescita, compreso Prosecco e bollicine, è stata pari a +18.5%. La Coldiretti precisa che “la vendemmia in Italia offre opportunità di lavoro a 1,3 mln di persone impegnate direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, sia per quelle impiegate in attività connesse e di servizio”.

29/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

CONTI BANCARI E CONTROLLI FISCALI: LA CEDU CHIEDE LIMITI ALLA DISCREZIONALITÀ DEL FISCO

Impatti per imprese e contribuenti

09 GEN 2026

ACCORDO UE-MERCOSUR VERSO IL TRAGUARDO: NUOVE GARANZIE PER AGRICOLTURA E IMPRESE

Via libera degli ambasciatori

05 GEN 2026

GLOBAL MINIMUM TAX, SVOLTA OCSE

145 Paesi trovano l’intesa. Imprese verso più certezza fiscale

05 GEN 2026

EPIFANIA, TRA CONSUMI E TURISMO

La Befana vale 2,4 miliardi e spinge imprese e filiere

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita