Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTO ELETTRICHE: SCONTO SUI PEDAGGI IN AUTOSTRADA

Immagine dell'articolo

Secondo quanto riportato da Modus-E, l’associazione per lo sviluppo della mobilità elettrica, nata dalla collaborazione fra Enel-X, Volkswagen e altri players, dal 2023, le auto elettriche che circoleranno su tutte le autostrade della Comunità europea, riceveranno uno sconto.

La nuova normativa europea sul “road charging”, in realtà, prevede che le tariffe verranno calcolate sulle emissioni di Co2 di tutti i veicoli in circolazione, seguendo un criterio di differenziazione, in base alle categorie di emissione: Euro 0, 1, 2, 3 e così via. Considerando che la produzione di Co2 delle EV, quando sono in viaggio, risulta essere pari a zero, queste riceveranno uno sconto non inferiore al 75% sui pedaggi, che andrà a sommarsi alla riduzione dell’importo delle assicurazioni, oltre all’esenzione per 5 anni del pagamento del bollo.

Il nuovo modo di pagare i pedaggi, è “Un grande passo in avanti per agevolare i possessori di veicoli meno inquinanti e favorire la transizione ecologica”.

Ma tutto ciò che brilla, non è oro. Innanzitutto, inizialmente la normativa europea verrà applicata ai veicoli pesanti e, solo in seguito, alle altre tipologie di mezzi di trasporto. Secondo aspetto, non meno importante, è che i Paesi membri dell’Ue potranno stabilire in piena autonomia, sia le tariffe che il tipo di auto che beneficerà della riduzione.

Considerando che l’Italia, è spesso in ritardo nell’attuazione dei regolamenti comunitari, tutto fa pensare che per vedere l’applicazione del “road charging” nel nostro Paese, bisognerà attendere ben oltre il 2023.

18/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2025

Il romanzo di Vincenzo Patierno è una bussola per ritrovare la memoria

Il romanzo di Vincenzo Patierno è una bussola per ritrovare la memoria

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati